Mattarella: «Proseguire il percorso delle riforme»

Secondo il presidente della Repubblica «l’Italia sta ripartendo». I dati Istat fanno segnare un trimestre positivo: +341mila posti “fissi” in più

Secondo il presidente della Repubblica «l’Italia sta ripartendo». I dati Istat fanno segnare un trimestre positivo: +341mila posti “fissi” in più

Secondo i dati Istat, il mercato del lavoro italiano è in ripresa. Nel trimestre di quest’anno, infatti, rispetto al 2015 si sono registrati 242mila occupati in più, anche grazie al contributo dell’occupazione indipendente a tempo indeterminato (+341mila), a fronte della sostanziale stabilità di quella a termine e del calo degli indipendenti, concentrato tra i collaboratori e gli autonomi senza dipendenti. In particolare l’occupazione aumenta per gli uomini, nelle regioni settentrionali, per gli over 50, i laureati e gli stranieri.

«L’Italia sta gradualmente ripartendo: i segnali di riavvio dell’economia, seppur ancora contenuti e soggetti a incertezza, sono sostenuti dalla domanda interna, che evidenzia l’importanza dei consumi delle famiglie». Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel messaggio inviato all’Assemblea Generale di Confcommercio. In questo quadro, aggiunge, «è cruciale la ripresa degli investimenti produttivi da parte delle aziende per consolidare la crescita e aumentare il livello dell’occupazione: una priorità indifferibile e un dovere verso le giovani generazioni».

«Abbiamo davanti a noi – ha proseguito Mattarella – l’importante sfida di proseguire con determinazione un percorso di riforme che possa migliorare l’ambiente per fare impresa, semplificare le regole, favorire gli investimenti in infrastrutture, ricerca, innovazione e formazione, per dare slancio al sistema economico, valorizzare il contributo delle piccole e medie imprese, realizzando un progetto di crescita e di ammodernamento del Paese».

 

9 giugno 2016