Morto il cardinale Cottier

Teologo emerito della Casa Pontificia, era nato il 25 aprile 1922 a Carouge, Ginevra. Aveva partecipato come esperto al Concilio Vaticano II

Teologo emerito della Casa Pontificia, era nato il 25 aprile 1922 a Carouge, Ginevra. Aveva partecipato come esperto al Concilio Vaticano II

Si è spento all’età di 93 anni il cardinale domenicano Georges Marie Martin Cottier, teologo emerito della Casa Pontificia, deceduto ieri, 31 marzo. Ne ha dato l’annuncio l’Ordine dei Frati Predicatori sul proprio account Twitter. Originario di Carouge, in provincia di Ginevra, dove era nato il 25 aprile 1922 e dove era entrato nell’Ordine Domenicano subito dopo la laurea in Lettere classiche nel 1944, si era trasferito a Roma nel 1952, conseguendo nella Capitale il baccellierato in Filosofia e la laurea in Teologia. Ordinato sacerdote il 2 luglio 1951, aveva insegnato per anni nella facoltà di Lettere di Ginevra, divenendone anche responsabile dei corsi.

Aveva partecipato come esperto al Concilio Vaticano II, che in una recente intervista all’Agenzia Sir aveva definito «una circolazione di cattolicità». Nel 1986 era stato nominato membro della Commissione teologica internazionale, assumendone, nel 1989, la responsabilità di segretario. Nel 1990, Giovanni Paolo II lo aveva nominato Teologo della Casa Pontificia.

Membro di numerose istituzioni vaticane, era  stato consacrato arcivescovo il 7 ottobre 2003 e consacrato il 20 ottobre. Nel Concistoro del giorno dopo, Papa Wojtyla lo aveva creato e pubblicato cardinale, diacono dei SS. Domenico e Sisto.

1° aprile 2016