A Santa Maria della Vittoria ritornano “I ritratti di Santi”

Claudia Koll, Giulio Base e Vincenzo Bocciarelli danno voce alle letture in programma, basate sugli scritti del teologo carmelitano Antonio Maria Sicari

Claudia Koll, Giulio Base e Vincenzo Bocciarelli danno voce alle tre letture in programma, basate sugli scritti del teologo carmelitano Antonio Maria Sicari 

Faustina Kowalska, Leopoldo Mandic, fratel Alberto Chmielowski. Sono dedicati a loro i “Ritratti di Santi” in programma anche quest’anno, nella chiesa di Santa Maria della Vittoria, in via XX Settembre. tre letture, spunto di meditazione prima della Pasqua, dedicate alla santità e affidate alla voce di attori, che quest’anno sono legate al Giubileo della Misericordia. Tre appuntamenti che inizieranno alle ore 21: lunedì 7, il 14 e il 21 mazo.

Nella prima lettura, sarà Claudia Koll
a leggere la vita di Faustina Kowalska, religiosa polacca appartenente alla congregazione delle Suore della Beata Vergine Maria della Misericordia, propagatrice della devozione a Gesù misericordioso; nel 2000 è stata canonizzata da Papa Giovanni Paolo II. Viene venerata in tutto il mondo come l’Apostola della Divina Misericordia. Nella seconda lettura, il regista e attore Giulio Base legge la vita di Leopoldo Mandic.

Si tratta del cappuccino croato le cui
spoglie sono state volute a Roma da Papa Francesco, durante il Giubileo della misericordia. Infaticabile confessore nel suo convento di Padova, proclamato santo nel 1983. La terza lettura è dedicata alla vita di fratel Alberto e sarà letta dall’attore Vincenzo Bocciarelli. Fra Alberto è stato il fondatore delle congregazoni dei Fratelli del Terz’Ordine di San Francesco Servi dei Poveri e delle Suore Albertine. Nel 1989 è stato proclamato santo da Papa Giovanni Paolo II.

Gli incontri si basano sugli scritti
di padre Antonio Maria Sicari, teologo carmelitano, autore di più di cento biografie dedicate ai Santi di ieri e di oggi e fondatore del Mec, Movimento Ecclesiale Carmelitano, che ha organizzato l’evento.

26 febbraio 2016