Giubileo, contro le truffe apre lo “Sportello del pellegrino”

Si trova in piazza Navona ed è promosso da Codacons e Coldiretti. I pellegrini potranno anche ristorarsi con un menù anti speculazione

Si trova in piazza Navona ed è promosso da Codacons e Coldiretti. I pellegrini potranno anche ristorarsi con un menù anti speculazione 

Non solo assistere i pellegrini con indicazioni pratiche ma metterli in guardia da truffe, raggiri e speculazioni. Ha aperto ieri, 14 febbraio, in piazza Navona lo sportello del pellegrino promosso da Coldiretti e Codacons. I pellegrini giunti a Roma per il Giubileo della misericordia potranno così usufruire di tutela legale e assistenza multilingue offerte a titolo gratuito. Potranno anche ristorarsi con un menù anti speculazione di prodotti tipici dell’agro romano e laziale.

Sempre nella giornata di ieri, presso lo sportello di piazza Navona, è stata distribuita ai viaggiatori la Bisaccia del Pellegrino, confezionata in juta replicando le forme originali della prima borsa da viaggio nella storia. Lo sportello del pellegrino «fa parte di una rete che, poggiando su agriturismi e mercati degli agricoltori di Campagna amica – si legge in un comunicato -, assicura ai pellegrini una accoglienza di qualità, senza il rischio di spiacevoli sorprese, ma anche una offerta gastronomica all’altezza della fama internazionale dei prodotti tipici laziali, orientandoli lungo un circuito di ristorazione che li mette al riparo da inganni e raggiri anche alimentari».

L’obiettivo è «assicurare ai pellegrini in visita a Roma un’ospitalità degna della millenaria tradizione cristiana e fare in modo che dispongano di qualificati punti di riferimento per organizzare e vivere il loro soggiorno nella Città Eterna in sicurezza e tranquillità».

 

15 febbraio 2016