Al via il Simposio dei docenti universitari

Undicesima edizione dell’assise, organizzata dall’Ufficio diocesano per la pastorale universitaria in collaborazione con il Ministero dell’Università, si parlerà di Europa e di investimenti sulla cultura

“L’idea di università. Investire per la conoscenza in Europa e per l’Europa”. Questo il titolo dell’undicesimo simposio internazionale dei docenti universitari che prenderà il via giovedì 2 ottobre in Campidoglio e proseguirà fino a sabato 4 nella Pontificia Università Lateranense. Nel pomeriggio inaugurale, dopo i saluti del sindaco di Roma Ignazio Marino, del presidente della Regione Nicola Zingaretti, di Ciro Attaianese, rettore dell’Università di Studi di Cassino e di Francis Campbell rettore della Mary’s University Twickenham London, sarà la volta degli interventi introduttivi del vescovo ausiliare Lorenzo Leuzzi, direttore dell’Ufficio per la pastorale universitaria della diocesi di Roma, che organizza l’assise in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur), e del ministro Stefania Giannini.

A seguire, le relazioni magistrali di Peter Carslon, del Royal Institute of Technology (KTH), Stockholm Former Chairman of the Nobel Committee for Physics, e di Jean Dominique Durand, dell’Università di Lione in Francia. Venerdì 3, dalle 9.30 alla Pontificia Università Lateranense si proseguirà con le 6 sessioni durante le quali sarà approfondito il tema del Simposio: “Didattica e processi dell’apprendimento”; “Ricerca”; “Trasmissione del sapere”; “Trasferimento Tecnologico”; “Servizio alla Persona e alla società”; “Insegnamento della Teologia e ricerca teologica”. Inoltre, dalle 10, si svolgerà una sessione parallela, promossa dal Miur, sul tema “I cinque obiettivi di Europa 2020 e le sfide della ricerca per la Ageing society”.

Sabato 4, sempre nell’ateneo di piazza San Giovanni in Laterano, dalle 9.30, si svolgeranno due tavole rotonde. La prima verterà sulle sintesi delle diverse sessioni mentre nella seconda si andranno ad affrontare le prospettive di impegno che si svilupperanno durante le giornate del Simposio e che condurranno fino al prossimo incontro previsto per giugno 2015. A fine mattinata le conclusioni coordinate da Cesare Mirabelli e dal vescovo Lorenzo Leuzzi.

26 settembre 2014