Giubileo, per i pellegrini una “porta digitale”, mappe e infopoint

Dall’Orp le proposte per un’accoglienza a tutto tondo: app, card per l’accesso ai servizi di Comune e Vaticano e non solo. Fisichella: «Evento spirituale»

Dall’Orp le proposte per un’accoglienza a tutto tondo: app, card per l’accesso ai servizi di Comune e Vaticano e non solo. Fisichella: «Anzitutto evento spirituale»

«Il Papa desidera che il Giubileo sia vissuto in tutte le diocesi del mondo. La misericordia è un’esperienza della vicinanza di Dio, un’esperienza di consolazione e di perdono. Nulla ci deve distrarre da questo obiettivo e tutto ciò che aiuta a realizzarlo è veramente benvenuto». Sono le parole dell’arcivescovo Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la nuova evangelizzazione, intervenuto ieri 3 dicembre durante la conferenza stampa di presentazione delle iniziative promosse dall’Opera romana pellegrinaggi in occasione dell’Anno Santo, illustrate da monsignor Liberio Andreatta, vicepresidente e amministratore delegato dell’Orp. « Vorrei che non si dimenticasse che il Giubileo – sottolinea il presule – è innanzitutto un evento spirituale. E come tale, in primo luogo, ha la finalità di far percepire, di far vivere e sperimentare la presenza della misericordia di Dio, perché questo è lo scopo».

L’Anno Santo è anche un’occasione per riscoprire le bellezze della Città Eterna. «Spero – aggiunge Fisichella – che Roma possa far riscoprire la sua bellezza, perché la bellezza è la via privilegiata per potersi riappropriare di uno stile di vita differente. Se le nostre città non sono belle e non esprimono la bellezza, diventano sporche, cadono nel degrado e la vita delle relazioni interpersonali si copre di violenza di tutti i tipi».

Il Giubileo della Misericordia che avrà inizio l’8 dicembre con l’apertura della Porta Santa della basilica di San Pietro ha già una “porta digitale”, si chiama Iubitinera: un’app che guida i pellegrini per i quattro Cammini Giubilari, che «partono dalla basilica di San Giovanni in Laterano e da quella di Santa Maria Maggiore per arrivare a San Pietro», ribadisce monsignor Andreatta. Le persone disabili poi potranno usufruire dell’app Gsb – Giubileo senza barriere, che fornisce informazioni utili per l’accesso alle strutture della Capitale. Inoltre, per chi volesse visitare le bellezze di Roma, è stato ideato l’Omnia Kit, che comprende l’Omnia card, una carta che dà accesso ad alcuni servizi offerti dal Vaticano, e il Roma Pass, per quelli che offre il Comune e che permetterà l’accesso a numerosi musei e luoghi di interesse storico e culturale, evitano lunghe attese per l’ingresso. L’Omnia card comprende l’audio guida per la visita alla basilica di San Pietro, la visita ai musei vaticani e alla Cappella Sisitina; l’audio guida per la visita alla basilica di San Giovanni in Laterano e del Chiostro; la visita al Carcere Mamertino di San Pietro e l’accesso all’Open Bus di Roma Cristiana. Il Roma Pass dà diritto all’accesso a 2 musei a scelta del circuito Roma Pass, l’accesso scontato a tutti gli altri musei del circuito, l’accesso gratuito e illimitato per i giorni della carta ai mezzi pubblici della Capitale. Le card possono avere una validità di 72 ore, al costo di 108 euro (75 per i bambini dai 6 ai 9 anni) o di 24 ore, al costo di 50 euro (40 il ridotto).

«L’Opera romana pellegrinaggi ha ideato e realizzato queste iniziative con grande impegno – dichiara monsignor Liberio Andreatta – per offrire un sistema integrato di risorse che permettano ai pellegrini, in arrivo a Roma da tutto il mondo, di concentrarsi il più possibile sull’intensa esperienza spirituale voluta da Papa Francesco con l’indizione di questo Giubileo». Inoltre, per accogliere i pellegrini al meglio in diversi punti della città, ci saranno degli spazi d’informazione dedicati: gli info point. Saranno in tutto 14; da lì, i pellegrini potranno prenotare i percorsi. Piazza Pio XII, via della Conciliazione, complesso lateranense, basilica di San Giovanni, stazioni Termini e Tiburtina, Fiumicino sono tra i luoghi in cui i fedeli potranno trovare gli stand messi a disposizione dall’Orp.

4 dicembre 2015