Migranti, Baobab verso lo sgombero. I volontari: «Soluzione inaccettabile»

Il Comune di Roma fa sapere che l’intervento sarà fatto a breve. «Nessuna ragione di ordine pubblico giustifica il disinteresse verso la dignità umana»

Il Comune di Roma fa sapere che l’intervento sarà fatto a breve. «Nessuna ragione di ordine pubblico e nessun allarme giustificano il disinteresse verso la dignità umana»

Il centro Baobab di via Cupa a Roma sarà presto sgomberato. La data non è ancora certa ma si parla di pochi giorni, probabilmente entro la fine della settimana. L’intervento è stato preannunciato dal dipartimento delle Politiche sociali del Comune di Roma, con il quale i volontari sono in contatto. «Ci stiamo attivando per un ricollocamento degno degli ospiti rimasti nella struttura – sottolineano i volontari in una nota – e continuiamo a denunciare l’atteggiamento di totale indifferenza delle istituzioni che sfocia ora, con la minaccia di sgombero, in aperta ostilità. Si tratta di una soluzione inaccettabile, con la quale il Comune anziché impegnarsi a definire una risposta organica al problema dei transitanti e rifugiati, relega il problema a mero ordine pubblico. Nessuna ragione di ordine pubblico e nessun allarme terrorismo può giustificare il disinteresse verso la dignità umana e i diritti fondamentali dell’individuo».

Nella nota i volontari, «delusi dal persistere di un atteggiamento miope da parte delle istituzioni e ancora profondamente colpiti dal blitz avvenuto la scorsa settimana», invitano inoltre la cittadinanza a un incontro presso il centro questa sera, giovedì 3 dicembre, per ringraziarla e chiedere supporto. Alle 15 una conferenza stampa con i giornalisti.

3 dicembre 2015