Migranti, Valastro: «Nessun essere umano è illegale»

Il presidente di Croce rossa italiana nella Giornata internazionale: «Il diritto alla vita non può essere messo in discussione. La dignità di ogni persona va rispettata»

Conflitti, gravi crisi socio-sanitarie, cambiamento climatico. Ogni anno, milioni di persone si muovono lungo rischiose rotte migratorie proprio a causa di tutto questo. Mettono a repentaglio la propria vita alla ricerca di un domani migliore, lontano da violenze, guerre, carestie, pericoli. A sottolinearlo è il presidente di Croce rossa italiana Rosario Valastro, intervenendo nella Giornata internazionale dei migranti, che si celebra oggi, 18 dicembre.

I migranti, rimarca il presidente Cri, «arrivano sulle coste del nostro Paese e trovano le nostre volontarie e i nostri volontari, pronti ad accogliere, a prestare soccorso, a dare aiuto e speranza a ciascuna donna, uomo, bambina o bambino. Il diritto alla vita non può essere messo in discussione – sottolinea -. La dignità di ogni persona migrante va rispettata. Nessun essere umano è illegale!».

18 dicembre 2024