Aspettando il Natale, la benedizione dei bambinelli in piazza San Pietro

Appuntamento il 22 dicembre, ultima domenica d’Avvento. Un’iniziativa organizzata dal Centro oratori romani per oratori, gruppi giovanili, parrocchie e famiglie

Si rinnova il 22 dicembre, ultima domenica d’Avvento, il tradizionale appuntamento con la benedizione dei bambinelli del presepe durante l’Angelus di Papa Francesco. Un’iniziativa organizzata dal Centro oratori romani (Cor) per tutti gli oratori, i gruppi giovanili, le parrocchie e le famiglie di Roma, che affonda le radici nel 1969, quando per la prima volta Paolo VI, il 21 dicembre, impartì la solenne benedizione alle statuine portate dai bambini.

La mattinata si aprirà con la Messa all’altare della Confessione, presieduta dal cardinale Mauro Gambetti, arciprete della basilica vaticana. Quindi tutti i gruppi si sposteranno in piazza per partecipare alla recita dell’Angelus con a Papa Francesco e ricevere la benedizione delle statuine del bambinello, che nella notte di Natale troveranno il loro porto nel presepe. Tema dell’evento di quest’anno sarà “Un cuore di luce” e, con l’occasione, verranno esposte in piazza le tele realizzate dagli oratori che hanno preso parte al contest ideato per l’Avvento su questo tema. Le opere vincitrici verranno premiate in occasione della Festa della riconoscenza, il 28 dicembre al Don Bosco.

«Quest’anno l’attesa si è moltiplicata – dichiara il presidente del Cor Stefano Pichierri -, l’invito è a essere ancora più vigilanti e pronti per accogliere un Natale “particolare”. Giungeremo, infatti, a piazza San Pietro a pochissime ore dall’apertura della prima Porta Santa e del solenne inizio del Giubileo nell’ultima domenica di Avvento», sottolinea, dando l’appuntamento al 22 dicembre.

13 dicembre 2024