Francesco a casa di Emma Bonino
Visita a sorpresa, dopo la Lectio magistralis alla Gregoriana. La leader di +Europa, ricoverata a metà ottobre per problemi respiratori, ha fatto di recente ritorno a casa
Dopo aver tenuto la Lectio magistralis alla Pontificia Università Gregoriana, questa mattina, 5 novembre, in occasione del Dies Academicus, Papa Francesco si è recato in visita a casa di Emma Bonino, nei pressi di Campo de’ Fiori. Una visita a sorpresa, quella all’ex ministro degli Affari esteri e leader di +Europa, che il 17 ottobre era stata ricoverata in seguito a difficoltà respiratorie nel reparto di Terapia intensiva dell’Ospedale Santo Spirto, per essere trasferita una settimana dopo in una struttura della Capitale. Nei giorni scorsi il rientro a casa.
Intercettato da alcuni passanti mentre saliva in auto al termine dell’incontro, interrogato sulle condizioni di Bonino ha rassicurato: «L’ho trovata benissimo. Lei è sempre cordiale», ha aggiunto. I due infatti si sono incontrati più volte, a partire dal 4 novembre 2015 quando l’ex titolare della Farnesina aveva preso parte all’udienza generale del mercoledì in Aula Paolo VI, presentando al pontefice le iniziative della fondazione “La fabbrica della pace” a favore dei bambini profughi. L’anno seguente l’udienza privata, nel Palazzo apostolico, incentrata sul tema delle migrazioni.
5 novembre 2024