Nei centri Caritas della Stazione Termini, obiettivo puntato su “Il cuore di tutti”

Dal 5 al 7 novembre, screening e consulenze cardiologiche gratuite per gli ospiti, con Associazione nazionale medici cardiologi ospedalieri e fondazione “Per il tuo cuore”

Dal 5 al 7 novembre i centri di accoglienza della Caritas di Roma alla Stazione Termini – l’Ostello Don Luigi Di Liegro e il Poliambulatorio – ospitano l’iniziativa “Il cuore di tutti”, promossa da Associazione nazionale dei Medici cardiologi ospedalieri (Anmco) e da fondazione “Per il tuo cuore” in collaborazione con l’organismo pastorale della diocesi di Roma. Gli ospiti dei centri potranno usufruire di screening cardiovascolare e consulenze dei cardiologi ospedalieri, in forma completamente gratuite.

L’iniziativa rientra in «un programma più ampio che le due organizzazioni promuovono in ambito nazionale. Dai dati Istat più recenti risulta, infatti, un non ottimale stato di salute cardiovascolare della popolazione italiana, soprattutto in quegli strati rappresentati da persone indigenti, a rischio di indigenza e con fragilità biologica o sociale – evidenziano i promotori dell’iniziativa -. L’accesso al Servizio sanitario nazionale, pur garantito per legge, non è agevole per queste persone e per i migranti in condizioni di irregolarità o comunque di scarsa inclusione sociale».

Il progetto si rivolge proprio a questi strati di popolazione, con un programma in varie fasi, la prima delle quali si terrà nel mese di novembre nelle città di Roma e Bari grazie alla collaborazione con le due Caritas diocesane. Successivamente nel corso del 2025 si terranno ulteriori azioni programmate, anche in altre città e in altri siti di aggregazione. Con il contributo di Cardioline, Bruno Farmaceutici S.p.A. e Università Campus Biomedico per la disponibilità di cardiologi in formazione.

«Tra le nostre case, tra le strade, tra la gente, c’è una città invisibile e spesso dimenticata – evidenzia il direttore di Caritas Roma Giustino Trincia -. Sono italiani e stranieri poveri, senza tetto, senza una comunità intorno a loro. Ce ne accorgiamo nell’emergenza, quando danno fastidio perché occupano i “nostri” spazi, quando stanno male e non possono curarsi. La tutela della salute è efficace nei percorsi di prevenzione, nell’ordinario, o nell’attenzione a segni e sintomi nascosti che possono essere attivamente cercati per avviare precocemente una reale presa in carico di tutti, a partire dalle persone più deboli. Questo – prosegue – è il senso della medicina, parte di una comunità che cura. Un diritto per ognuno, soprattutto per i più fragili, che purtroppo viene spesso disatteso per l’indifferenza e la cattiva organizzazione. Il valore di questa iniziativa è, oltre all’assistenza diretta per coloro che ne hanno bisogno, quello di avvicinare queste persone alle istituzioni sanitarie».

Nelle parole di Domenico Gabrielli, presidente Fondazione per il Tuo cuore Anmco e direttore Cardiologia dell’ospedale San Camillo di Roma, «le malattie cardiovascolari rappresentano la prima causa di invalidità e mortalità nel nostro Paese e ancora oggi detengono un triste primato che deve indurre tutti noi a uno sforzo rilevante attraverso la prevenzione che è la principale arma per combatterle. La Fondazione per il Tuo cuore dell’Anmco, da sempre in prima linea nella ricerca e prevenzione cardiovascolare, desidera con questa importante iniziativa realizzata insieme alla Caritas rivolgere l’attenzione ai più fragili, spesso dimenticati e poco considerati, offrendo loro la possibilità di sottoporsi ad uno screening cardiologico completo e gratuito. Grazie all’utilizzo della nuova carta del rischio cardiovascolare – spiega – è possibile dividere le persone, in basso, medio, alto ed altissimo rischio potendo in tal modo calcolare la probabilità di eventi cardiovascolari della persona in esame e prescrivere, laddove necessario, la migliore strategia individualizzata da adottare: stile di vita, esercizio fisico, dieta, terapia farmacologica».

4 novembre 2024