Gualtieri: «Roma vuole bene al Papa»

Il primo cittadino parla della visita di Francesco in Campidoglio, il 10 giugno. Parlerà all’assemblea capitolina e si affaccerà sulla piazza. «Suggello al percorso giubilare»

«La presenza lunedì prossimo di Papa Francesco in Campidoglio ci riempie di gioia e assume un particolare significato in vista dell’appuntamento giubilare ormai alle porte». Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri parla della visita del pontefice, il 10 giugno, definendola «il suggello di un percorso di condivisione che stiamo portando avanti con la Santa Sede e il governo per organizzare al meglio questo evento storico così importante per Roma e per il mondo intero».

Papa Francesco, evidenzia il primo cittadino, «ha usato parole memorabili perché dal Giubileo parta un fortissimo messaggio di speranza per le difficili sfide che l’umanità si trova ad affrontare; un richiamo a riscoprire il valore fondamentale della fratellanza in questi tempi così difficili, a realizzare una vera e propria alleanza sociale della speranza per la pace e per la vita, e a impegnarsi per una ecologia integrale che sappia essere ambientale, economica e sociale».

Attendendo la sua visita, il sindaco anticipa la «grande emozione» che ci sarà in Campidoglio. «Roma – assicura – vuole bene al Santo Padre e gli è profondamente grata per l’attenzione e la cura che ha sempre portato per i problemi della città così come per le opportunità di progredire, come sarà il Giubileo». Il pontefice parlerà in Aula Giulio Cesare e poi si affaccerà sulla piazza del Campidoglio per salutare i presenti. «Sarà una nuova, storica occasione per ribadire il legame indissolubile che lega Francesco a tutte le cittadine e i cittadini di Roma», conclude Gualtieri.

6 giugno 2024