Luce da Oscar per i Fori Imperiali

Dal prossimo 21 aprile, Natale di Roma, l’immenso parco archeologico nel cuore della Capitale sarà illuminato dal maestro della fotografia, e “statuetta d’oro” per Apocalipse Now, Vittorio Storaro

 

 

Ha vinto tre premi Oscar come direttore della fotografia in film che hanno fatto la storia: Apocalipse Now, L’ultimo imperatore, Reds. Saranno la tecnica e l’arte di Vittorio Storaro a narrare, con la luce, la storia dei Fori Imperiali. Da 21 aprile 2015, giorno in cui si celebra il Natale di Roma, l’immenso parco archeologico nel cuore della Capitale sarà strappato all’oscurità delle ore notturne. Nel corso della conferenza stampa di presentazione del progetto artistico che vanta già il supporto economico di Unilever, il sindaco Ignazio Marino ha precisato: «L’area dei Fori Imperiali è un patrimonio unico nel pianeta ed è incredibile che non sia illuminato durante le ore notturne. In questo modo sarà anche più leggibile».

Tre dei cinque fori, nella fattispecie quello di Augusto, Nerva e di Traiano, verranno illuminati interamente con luci a led. In particolare il Foro di Augusto sarà investito da un’onda di luce che sale dalla terra. «La partenza permanente – ha spiegato Vittorio Storaro – sta nel rapporto tra luci e ombre con tanti punti intermedi dotati di grande capacità espressiva». «Siamo nella fase conclusiva per identificare chi donerà interamente i fondi per la realizzazione del progetto – ha detto il sindaco -, che si aggirano tra un milione e un milione e mezzo di euro. Entro fine settembre sapremo».

Il maestro Storaro ha quindi ringraziato Marino per aver avuto l’idea «di riunire sotto il cielo di Roma la storia e la cultura in un parco archeologico unico al mondo, un parco da mostrare sotto una nuova luce ad un pubblico non solo romano e italiano».

17 settembre 2014