Tutela minori: corso per docenti

Avviata alla Lateranense una proposta per futuri insegnanti di religione ed educatori. L’arcivescovo Lamba: impegno a diffondere una «cultura della cura» dei più piccoli e più vulnerabili

La Chiesa ha profuso sempre un grande impegno nell’educazione dei bambini, dei ragazzi, dei giovani nelle scuole, nelle parrocchie e negli oratori, e ha avuto una costante e premurosa attenzione per le persone vulnerabili. Questa sollecitudine pastorale e questa dedizione educativa di tanti sacerdoti, consacrate e consacrati, catechisti, educatori Acr, capi scout, animatori di oratorio e insegnanti, non raramente è stata però oscurata da gravi atteggiamenti da parte di quanti, tradendo la fiducia riposta in loro da famiglie e comunità ecclesiali, hanno provocato ferite profonde in minori e persone vulnerabili con abusi di coscienza, di potere e sessuali.

Per rispondere a questa “piaga” è necessario che tutto il popolo di Dio viva con responsabilità l’impegno a diffondere una «cultura della tutela e della cura» dei più piccoli e più vulnerabili, da una parte attraverso la formazione di coloro che nelle comunità ecclesiali sono chiamati a esercitare una qualche forma di missione educativa, e dall’altra con la segnalazione tempestiva di comportamenti che possano essere espressivi o preludere ad atteggiamenti francamente abusanti. Per rendere fattivo questo impegno e facendo seguito al Motu proprio Vos estis lux mundi di Papa Francesco del 2019 (aggiornato al 25 marzo 2023) e alle Linee guida della Conferenza episcopale italiana del 2019 (aggiornate al novembre 2023), la diocesi di Roma sin dal 2019 ha istituito il Servizio diocesano per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili.

Il Servizio ha come obiettivi promuovere la sempre più capillare diffusione di una cultura della cura dei minori e delle persone vulnerabili, suggerire delle buone prassi per favorire la prevenzione di ogni genere di abuso (di coscienza, di potere e sessuale) e indicare le procedure da seguire nei casi in cui questi delitti fossero segnalati in ambito ecclesiale. Il Servizio diocesano di tutela minori e delle persone vulnerabili ha un suo Centro di ascolto che, per garantire una maggiore riservatezza di quanti intendano chiedere informazioni o segnalare abusi avvenuti in ambito ecclesiale, è ospitato fuori dagli ambienti del Vicariato di Roma. Si può prendere appuntamento con la responsabile del Centro di ascolto scrivendo all’indirizzo di posta elettronica tutelaminori@diocesidiroma.it. Il Servizio opera grazie all’impegno di un’équipe che, coordinata dalla referente diocesana e in stretta collaborazione con il vescovo ausiliare a cui è stato affidato il Servizio, è formata da un gruppo di consulenti esperti nel campo del diritto civile, penale e canonico, della medicina, della psicopedagogia, delle scienze sociali e della comunicazione, e della pastorale giovanile e familiare.

L’équipe si riunisce periodicamente per promuovere, d’intesa con gli altri organismi pastorali diocesani, incontri di informazione e corsi di formazione per quanti operano in strutture ecclesiali (seminaristi, sacerdoti, religiosi, religiose, catechisti, insegnanti di religione, animatori di oratori, responsabili di associazioni culturali, sportive e ricreative). Proprio in questo contesto, come frutto della collaborazione fra Istituto di Antropologia della Pontificia Università Gregoriana e Istituto superiore di Scienze religiose Ecclesia Mater della diocesi di Roma, con il patrocinio dell’Ufficio per la pastorale scolastica del Vicariato di Roma, ha preso il via martedì scorso, 27 febbraio, con la lezione introduttiva della professoressa Alessandra Campo (docente incaricato associato dell’Istituto di Antropologia della Gregoriana) il primo corso di formazione “Cultura della tutela e della cura dei minori e delle persone vulnerabili”, indirizzato ai futuri insegnanti di religione ma aperto anche a tutti coloro che svolgono una missione educativa nella Chiesa di Roma. Il corso si svolgerà il martedì dalle 16.40 alle 18.15 nel secondo semestre di questo anno accademico alla Pontificia Università Lateranense (info: www.ecclesiamater.org, ecclesiamater@diocesidiroma.it, tel. 06.6988.6298 – 06.69895664). (Riccardo Lamba, arcivescovo metropolita di Udine, delegato al Servizio per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili della diocesi di Roma).

4 marzo 2023