Al via il Tertio Millennio Film Fest

Si apre domenica 25 ottobre la XIX edizione della rassegna promossa dalla Fondazione ente dello spettacolo. Oltre 30 i titoli in progamma

Si apre domenica 25 ottobre la XIX edizione della rassegna promossa dalla Fondazione ente dello spettacolo. Oltre 30 i titoli in progamma

Sarà il concerto “Dialogo in musica” ad aprire, domenica 25 ottobre alle 18, l’edizione numero 19 del Tertio Millennio Film Fest, la rassegna cinematografica promossa dalla Fondazione Ente dello spettacolo, che si rinnova nel 2015 nel segno del dialogo interreligioso e interculturale, in collaborazione con il Pontificio Consiglio della cultura, il Pontificio Consiglio delle comunicazioni sociali e le comunità cattolica, protestante, ebraica e musulmana. L’appuntamento è alla Casa del Cinema a Villa Borghese a Roma, per una serata presentata dalla conduttrice Rai Lorena Bianchetti che avrà come protagonisti musicisti di diverse culture, proposti dalle comunità religiose coinvolte.

Tra anteprime, eventi speciali e incontri con gli autori, oltre 30 i film in programma: i titoli mondiali più significativi nell’ambito del dialogo interculturale e interreligioso. Si comincia lunedì 26 ottobre, sempre alla Casa del Cinema alle 20.30, con il film cinese “Behemoth” (Beixi moshou) di Zhao Liang, che interverrà alla proiezione. Il film di apertura sarà però preceduto dalla proiezione di “Un mondo fragile” (Land and Shade) di César Augusto Acevedo e dei cortometraggi “Acqua”, “Cibo”, “Dio” di Lia Beltrami e Marco Pisano, progetto promosso dal Pontificio Consiglio Cor Unum.

Tutti gli appuntamenti del festival, che fu inaugurato da Giovanni Paolo II nel 1997, sono disponibile online sul sito della rassegna. Due le sedi, entrambe nel cuore di Roma: oltre alla Casa del Cinema a Villa Borghese (largo Marcello Mastroianni 1), anche il Cinema Trevi, Sala della Cineteca nazionale – Centro sperimentale di cinematografia (vicolo del Puttarello 25).

23 ottobre 2015