Roma, arriva il grande freddo: cosa fare in caso di neve e ghiaccio

I consigli da seguire nell’opuscolo messo a punto dalla Protezione civile. Pale e scorte di sale strumenti indispensabili. Spostarsi solo con mezzi pubblici

Nuova ondata di freddo intenso anche sulla Capitale. Cosa fare in caso di neve e ghiaccio? A questa domande risponde il Campidoglio. Già con l’ordinanza del sindaco Roberto Gualtieri n. 131, del 5 dicembre scorso, sono state definite le “Disposizioni di emergenza in caso di caduta neve, formazione di ghiaccio e ondate di grande freddo 2023–2024”. Ora, con il gelo calato sulla città vengono riproposte le indicazioni contenute nel testo, per prevenire i rischi legati al repentino abbassamento delle temperature.

Tra i consigli – contenuti anche in un opuscolo della Protezione civile di Roma -, al primo posto c’è la prevenzione. In concreto, si suggerisce di leggere e informarsi sull’evoluzione delle condizioni meteorologiche attraverso la radio, la televisione e il web; reperire attrezzatura necessaria come pala e scorte di sale; montare sull’auto pneumatici invernali oppure tenere a bordo catene da neve. Se invece ci si trova nel mezzo di una nevicata occorre limitare gli spostamenti a quelli strettamente necessari, evitando di utilizzare mezzi di trasporto a due ruote e preferendo invece l’uso dei mezzi pubblici; non camminare nelle vicinanze di alberi e prestare particolare attenzione ai lastroni di neve che, soprattutto nella fase di disgelo, si possono staccare dai tetti.

Per chiarimenti, informazioni e/o interventi è possibile contattare la Sala operativa della Protezione civile di Roma Capitale, attiva H24, al numero verde 800.854854 o al numero 06.67109200.

12 gennaio 2024