Al via le iscrizioni alle scuole dell’infanzia capitoline

Le domande per l’anno scolastico 2024/2025 dal 9 al 31 gennaio. Le modalità indicate nell’Avviso pubblico. Numerosi gli Open day in programma, per conoscere le strutture

Al via da oggi, 9 gennaio, le iscrizioni alle scuole dell’infanzia capitoline per l’anno scolastico 2024/2025. Per presentare la domanda – secondo le modalità indicate nell’Avviso pubblico -, esclusivamente online, c’è tempo fino al 31 gennaio. È possibile iscrivere i piccoli che, entro il 31 dicembre 2024, abbiano compiuto 3 anni e non ne abbiano compiuti ancora 6, informano dal Campidoglio. Gli anticipatari – vale a dire i bambini nati nei mesi di febbraio, marzo, aprile – possono essere ammessi alle condizioni indicate nell’Avviso pubblico: disponibilità di posti, accertamento che la lista d’attesa municipale e di chi ha presentato domanda fuori termine sia esaurita, disponibilità di locali e dotazioni idonei e, da ultimo, la valutazione pedagogica e didattica da parte del collegio dei docenti.

Come lo scorso anno, l’amministrazione capitolina permetterà l’iscrizione anche ai minori appartenenti a nuclei familiari con residenza fittizia (via Modesta Valenti), senza codice fiscale, richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale, soggetti meritevoli di tutela come previsto dalla direttiva di Roberto Gualtieri numero 1 del novembre 2022. Ogni famiglia potrà indicare la preferenza per tre scuole tra le strutture esistenti nel municipio scelto. Si può fare domanda di iscrizione per un solo municipio, in qualsiasi zona di Roma, a prescindere dalla residenza o dal domicilio di chi presenta la domanda. Resta fermo il punteggio garantito dalla presenza di un fratello o di una sorella già iscritti a una scuola comunale per lo stesso anno scolastico.

Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del bando, con eccezione per i cambi di residenza o domicilio in corso di perfezionamento e lo stato vaccinale, che dev’essere in regola all’inizio della frequenza. La domanda si può fare per qualsiasi municipio di Roma, a prescindere dalla residenza o dal domicilio di chi la presenta. Può presentare la domanda il genitore o altro soggetto esercente la responsabilità genitoriale. «In caso di non veridicità del contenuto delle autocertificazioni si incorre nelle sanzioni previste dalla legge oltre che nella decadenza dal beneficio eventualmente conseguito», avvertono da Roma Capitale.

In previsione delle iscrizioni, sono stati anche programmati numerosi open day per conoscere meglio le scuole. Qui l’elenco delle scuole coinvolte.

9 gennaio 2023