Usmi, l’assemblea delle superiore

L’appuntamento diocesano in programma per sabato 20 settembre nella sede delle Pie Discepole del Divin Maestro. La nuova delegata diocesana suor Gabriella Guarnieri: «L’incontro avrà carattere programmatico e formativo»

 

In programma per sabato 20 settembre dalle ore 15.30, presso le Pie Discepole del Divin Maestro (Casa Betania, via Portuense 739), l’assemblea diocesana delle superiore locali. Un evento significativo anche in vista dell’Anno che Papa Francesco ha voluto dedicare alla vita consacrata. Come ha annunciato la nuova delegata diocesana dell’Usmi, suor Gabriella Guarnieri, delle Maestre Pie Venerini, «l’incontro avrà un carattere programmatico e formativo, perché le suore possano offrire il loro contributo qualificato nella vita della nostra Chiesa locale, per testimoniare la gioia di evangelizzare con l’impegno di una vita donata a Dio e ai fratelli».

Prevista la presenza delle circa mille superiore locali, in rappresentanza delle numerose comunità presenti a Roma. L’assemblea sarà presieduta, oltre che dalla delegata diocesana coadiuvata dal suo Consiglio, dal direttore dell’Ufficio per la vita consacrata, padre Agostino Montan.

Le superiore parteciperanno anche a un momento formativo guidato da suor Bruna Zaltron, delle Suore Orsoline di Vicenza, che, all’inizio di questo anno così particolare, aiuterà le consacrate a riscoprire il significato più autentico del proprio essere a servizio della Chiesa e del mondo, anche alla luce dell’insegnamento di Papa Francesco.

17 settembre 2014