Tor Bella Monaca: al via la festa per il “nuovo” largo Mengaroni

Dopo 10 mesi di lavori, il cuore del quartiere viene restituito ai cittadini completamente rinnovato, con spazi per i più piccoli. Taglio del nastro alla presenza del sindaco Gualtieri

Comincia da Tor Bella Monaca il rilancio della periferia di Roma con l’inaugurazione, giovedì 21 dicembre, di largo Mengaroni, la piazza principale del quartiere. L’opera di riqualificazione dei due ettari di spazio pubblico, fino a oggi in stato di grave abbandono, è stata avviata dal Cantiere di rigenerazione educativa Cresco, promosso e finanziato dalla Fondazione Paolo Bulgari in collaborazione con il dipartimento Dicea della Sapienza, l’associazione “Cubo Libro”, Roma Capitale e il municipio VI “Le Torri”. «Dopo 10 mesi di lavori la piazza principale di Tor Bella Monaca viene restituita al quartiere completamente rigenerata, con uno spazio giochi per bambini, una grande skate plaza per i giovani, un colorato spazio multifunzionale aperto al gioco libero e agli spettacoli all’aperto, un campo da street basket, nuove sedute, alberature, punti luce, e una pavimentazione completamente rinnovata», spiegano gli organizzatori.

Lavori, questi, che rientrano nelle attività previste dal programma di recupero urbano finanziato con il Pnrr, per il quale sono stati stanziati circa 95 milioni di investimento per lavori edilizi (66,7 milioni), per mobilità e sistemazione aree verdi (26 milioni) e per numerose attività immateriali (2 milioni su progetti scuole aperte, corsi, arena estiva, bandi ecc.); a questi si affiancheranno i lavori legati alla realizzazione del Programma innovativo per la qualità urbana (PinQuA) da 29 milioni di euro. «Quasi 125 milioni di euro di investimenti complessivi che intervengono – sottolineano dal Campidoglio – sul recupero integrato di un’area della città che vuole contrastare ogni forma di degrado e disagio sociale». E spiegano: «Opere che porteranno alla ristrutturazione e alla rifunzionalizzazione ecosostenibile delle strutture edilizie e delle aree pubbliche; che interverranno sui servizi al cittadino, a partire dalla Mobilità, nel pieno rispetto delle soluzioni più moderne legate al concetto di smart cities».

Il taglio del nastro è previsto alle giovedì 21 dicembre 10 alla presenza del sindaco di Roma Roberto Gualtieri, di padre Bernardino Pinciaroli, parroco di Santa Rita da Cascia, di don Alessandro Caserio, parroco di Santa Maria Madre del Redentore, e di alunni e insegnanti delle scuole di Tor Bella Monaca. A seguire una grande festa di piazza che si protrarrà nel pomeriggio con la partecipazione di musicisti, writers, skaters, e un ricco programma di laboratori e attività per bambini.

19 dicembre 2023