Le luci di Natale illuminano Roma

Acceso il tradizionale albero, spostatoa piazza del Popolo. Via del Corso illuminata da un tappeto di luci con la parola “Pace”. In Campidoglio l’Albero della Costituzione

La luce della pace illumina il cuore di Roma. È questo il tema che ha ispirato l’istallazione delle luminarie nella Capitale per le festività natalizie, realizzate da Roma Capitale insieme al gruppo Acea. Come da tradizione, anche questa edizione ha preso il via l’8 dicembre con l’accensione di un grande albero di Natale che quest’anno è stato spostato da piazza Venezia a piazza del Popolo, a causa dei cantieri per i lavori della metro C.

Le prime ad accendersi sono state le luminarie di via del Corso. Un tappeto di luci di circa 1.440 metri formato da 18 stringhe a luce led bianca calda, per un totale di 300mila punti. Ad intervallare le luminarie, la parola “Pace”, tradotta in diverse lingue, dal francese al tedesco allo spagnolo, stelle luminose e il logo Acea, per un totale di 65 elementi decorativi. «La Capitale raccoglie l’invito del pontefice, che ha ricordato che “il nostro destino non è la morte ma la vita, non è l’odio ma la fraternità, non è il conflitto ma l’armonia, non è la guerra ma la pace”», affermano dal Campidoglio.

Luci accese da piazza Venezia fino a piazza del Popolo, dunque, dove un abete di 22 metri arrivato da Como, decorato con 800 palline e illuminato da 100mila led, ha preso “vita” con l’esibizione della scuola di canto corale del Teatro dell’Opera di Roma alla presenza di Barbara Marinali, presidente Acea, e del sindaco Roberto Gualtieri, che nel pomeriggio aveva dedicato un omaggio floreale alla statua dell’Immacolata a Piazza Mignanelli insieme a Papa Francesco. «A via del Corso c’è scritto pace in tante lingue: abbiamo bisogno di pace – ha affermato Gualtieri -, dobbiamo pensare a chi soffre e da Roma, città della pace, vogliamo mandare un messaggio fortissimo. Da parte nostra c’è anche l’impegno per rendere la città più sicura e luminosa». Ma non è solo il centro di Roma ad essere illuminato: tra le iniziative di Acea c’è anche l’installazione di un albero di Natale in ognuno degli altri 14 municipi della città.

Si inaugura invece oggi, 12 dicembre, alle 18 l’albero di Natale nella piazza del Campidoglio, per celebrare il 75° anniversario della Costituzione italiana. La dedica è stata scelta in continuazione con il Tour della Costituzione, che si è svolto nei 15 municipi romani. «Accenderemo l’albero con un’inaugurazione solenne ma anche brillante – ha spiegato la presidente dell’assemblea capitolina Svetlana Celli, promotrice dell’iniziativa -, con il sindaco e ospiti importanti. L’Albero della Costituzione sarà bellissimo e soprattutto interattivo, con la possibilità di inquadrare dei qr code che illustreranno degli articoli fondamentali della nostra Carta Costituzionale».

12 dicembre 2023