La Gmg diocesana, «con il cuore a Lisbona»

I ragazzi di Roma si ritroveranno davanti a Santa Croce in Gerusalemme e poi si metteranno in cammino verso San Giovanni in Laterano, per la Messa con De Donatis

Preghiera, cammino, condivisione. Sono gli “ingredienti” della Giornata mondiale della gioventù diocesana, che si celebra domenica 26 novembre, nella solennità di Cristo Re. Un «evento straordinario», la definisce il cardinale vicario Angelo De Donatis nella lettera di invito ai ragazzi della diocesi, «ancora con il cuore a Lisbona», che nell’estate scorso ha ospitato il raduno internazionale con il Papa. «Sono certo che questa Gmg diocesana in occasione della Giornata di Cristo Re, sarà un momento di crescita spirituale e di amicizia – scrive – e un’opportunità per condividere le nostre esperienze e le nostre speranze con i giovani di tutta la diocesi».

Il “come” lo spiegano dall’Ufficio diocesano per la pastorale giovanile, che sta organizzando l’iniziativa. L’appuntamento è alle 8 davanti alla basilica di Santa Croce in Gerusalemme, per un momento di accoglienza e preghiera «per iniziare la giornata in modo significativo». Quindi i ragazzi potranno gustare una colazione offerta dalla diocesi, prima di incamminarsi in pellegrinaggio verso la cattedrale di San Giovanni in Laterano, portando la Croce della Gmg. Qui alle 11 si celebrerà la Messa presieduta dal cardinale vicario Angelo De Donatis e concelebrata dai vescovi ausiliari, che sarà anche trasmessa in diretta su Rai Uno. Dopo la celebrazione eucaristica, coloro che lo desiderano potranno consumare il pranzo al sacco presso il Pontificio Seminario Romano Maggiore.

Nelle parole di don Alfredo Tedesco, direttore dell’Ufficio per la pastorale giovanile del Vicariato, «la Gmg diocesana è molto più di un incontro locale di giovani cattolici. È un’occasione per vivere una dimensione globale della fede, condividere esperienze con coetanei provenienti da tutta Roma e sentirsi parte di una comunità internazionale. Rappresenta un importante passo nella preparazione per l’evento principale della Giornata mondiale della gioventù – riflette -: un momento straordinario di incontro e un’opportunità di vivere la fede in un contesto globale».

21 novembre 2023