Una Caring School sull’innovazione sociale

Dal 25 novembre torna la scuola di formazione dell’Istituto Giovanni Paolo II con due uffici Cei e Caritas Roma. “Cura di comunità” il principale indirizzo tematico

Immaginare, progettare e accompagnare le nuove reti della cura. Queste le parole chiave della seconda edizione della Caring School “Cura e innovazione sociale”, la scuola di formazione promossa dal Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II per le Scienze del matrimonio e della famiglia, in collaborazione con l’Ufficio nazionale Cei per la pastorale della famiglia, con l’Ufficio nazionale Cei per i problemi sociali e il lavoro e con la Caritas diocesana di Roma.

Dopo il successo della prima edizione, la proposta per l’anno accademico 2023-2024 avrà come principale indirizzo tematico la “Cura di comunità”, intesa come insieme di pratiche innovative attraverso cui le relazioni di aiuto, allargando il perimetro delle relazioni sociali, danno vita a nuove forme di comunità e di imprese collaborative. Verranno presentate le esperienze dell’abitare e i processi cooperativi inediti presenti nelle comunità che sperimentano nuovi modi di partecipazione delle persone più fragili o svantaggiate, così come le norme, i linguaggi e gli stili della vita familiare che manifestano la natura sociale e trasformatrice delle pratiche di vita cristiana.

Alla luce di queste premesse, nel programma didattico della seconda edizione verranno rafforzati i seguenti ambiti formativi: rinnovare le istituzioni della cura e progettare le nuove forme dell’abitare solidale e collaborativo; “collaborative care skills”, cioè sviluppare e perfezionale specifiche abilità pratiche nel lavoro e nella progettazione collaborativa per le professioni della cura e dell’innovazione sociale; cura delle persone anziane, il “family care” tra dimensione domiciliare e integrazione dei servizi territoriali.

14 novembre 2023