La Confraternita di Nostra Signora di Montserrat compie 800 anni

Iniziative a Roma fino al 9 ottobre. L’udienza con il Papa e il ballo della sardana per la pace; la partecipazione all’Angelus e la Messa a San Pietro. Attesi 800 pellegrini catalani

Da oggi, 6 ottobre, fino a lunedì 9, 800 pellegrini catalani si ritrovano a Roma per celebrare l’800° anniversario della fondazione della Confraternita di Nostra Signora di Montserrat, patrona della Catalogna. Domani, sabato 7 ottobre, Papa Francesco riceverà in udienza i confratelli e i vescovi della Catalogna alle 10, nel Cortile di San Damaso, ma sono in programma una serie di eventi che iniziano già oggi con il ballo della sardana per la pace in piazza Santa Maria in Trastevere, alle 17, seguito da una preghiera con la Comunità di Sant’Egidio. La sardana, danza tipica catalana, sarà replicata domani alle 16.30 nello Spazio Schuster accanto alla basilica di San Paolo e vuole essere un omaggio al Papa per invocare la pace.

Sempre domani a seguire ci sarà l’inaugurazione di una mostra fotografica sulla Madonna di Montserrat allestita, grazie alla delegazione in Italia del governo della Catalogna in collaborazione con il Museo dell’Abbazia, nel quadriportico della basilica di San  Paolo fuori le Mura. All’interno, alle 19, si terrà il concerto dell’Escolania, uno dei cori di voci bianche più antichi d’Europa,  aperto a tutti. Il pellegrinaggio continua quindi domenica con la partecipazione all’Angelus in piazza San Pietro e la celebrazione eucaristica nella basilica vaticana presieduta dall’arcivescovo di Barcellona e presidente della Conferenza episcopale spagnola il cardinale Juan José Omella.

L’esposizione “Virgo Serena”, visitabile fino al 15 ottobre, è composta da fotografie di alta qualità dell’immagine della Vergine di Montserrat, scattate da Lluís Casals nel 2001 in occasione di studi radiografici e restauro dell’immagine. Il nome della mostra riflette la serenità del volto dell’immagine, vista così già dai “romeri”, i pellegrini, del XIV secolo, come riporta il quinto canto del Libro Rosso di Montserrat, un libro liturgico al servizio dei pellegrini.

La Confraternita di Nostra Signora di Montserrat fu fondata con lo scopo di estendere la devozione alla Madonna di Montserrat, legandola al santuario e con la creazione di centri che, come autentici piccoli santuari, portino l’amore che Dio manifesta sulla sua Santa Montagna a tutti i fedeli. Questo si fa con la preghiera personale e, soprattutto, con l’organizzazione di celebrazioni nei giorni in cui la Chiesa ricorda la Vergine Maria, in particolare le due feste di Montserrat dell’8 settembre e del 27 aprile. La Confraternita ha una sede principale, nel Santuario di Montserrat, e centri delegati sparsi in tutto il mondo, che partecipano alla vita e alla preghiera di Montserrat.

L’invocazione alla Madonna di Montserrat è uno dei titoli mariani più diffusi in tutto il mondo. Dall’immagine romanica originale del XII secolo si sono sviluppate, mantenendo i caratteri iconografici della montagna e della catena montuosa, le più diverse fisionomie a seconda del luogo in cui si è inculturata questa invocazione catalana.

6 ottobre 2023