Terremoto ai Campi Flegrei

Sciame sismico in provincia di Napoli. La scossa più forte, di magnitudo 4.2, alle 3.35, avvertita distintamente in molte zone del capoluogo. Nessuna notizia di danni. Ripresa la circolazione dei treni ad alta velocità

Sciame sismico, questa notte, nell’area dei Campi Flegrei, in provincia di Napoli. La scossa più forte, di magnitudo 4.2, a una profondità di 3 chilometri, si è verificata alle 3.35 ed è stata avvertita distintamente in diversi quartieri di Napoli, nei Comuni poco distanti e fino a Roma e Foggia. Non si registrano, al momento, danni; dopo la chiusura dell’alta velocità, anche le partenze dei treni sono state progressivamente riattivate. Resta la possibilità di ritardi, segnalata da Trenitalia. Scuole chiuse, in via precauzionale, a Pozzuoli.

Quella delle 3.35 è stata non solo la scossa più forte dello sciame sismico – che nelle ultime 24 ore ha portato nella zona decine di terremoti – ma anche la più violenta nell’area da 39 anni a questa parte. In una zona interessata da scosse ormai da diverse settimane. In particolare a Napoli – da Fuorigrotta al Vomero, dalla Riviera di Chiaia a Capodimonte – in molti sono stati svegliati dalla scossa, durata diversi secondi, oltre che dagli allarmi di auto e negozi che si sono messi in azione. Sui dispositivi Android è scattata l’allerta per gli eventi sismici.

27 settembre 2023