Gmg Lisbona, Mattarella: «Ho grande fiducia nei giovani»

Il videomessaggio che ha aperto la serata speciale dedicata alla festa degli italiani nella Capitale portoghese, in onda su Tv2000. «La diffidenza verso chi arriva da fuori è l’errore più grande che si possa fare contro la civiltà»

Serata di festa ieri, 2 agosto, a Casa Italia. A raccontarla, le telecamere di Tv2000, che ha mandato in onda lo speciale “Protagonisti. La festa dei giovani italiani a Lisbona”. In apertura, il video dell’incontro, al Quirinale, il 10 giugno scorso, tra il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e una delegazione di giovani che avrebbero partecipato alla Giornata mondiale della gioventù, accompagnati dal segretario generale della Cei Giuseppe Baturi. In quell’occasione il capo dello Stato ha firmato il tricolore che campeggia sulla facciata del quartier generale italiano a Lisbona.

«Ho grande fiducia nei giovani – sono le parole di Mattarella -. Sono convinto che abbiano la sensibilità per capire che c’è qualcosa da costruire e scoprire. Quando siamo all’estero ci incontriamo con i nostri connazionali con grande gioia, incontriamo persone di altre provenienze e siamo interessati a scambiare reciproche esperienze dall’alimentazione ai libri, dalla cultura allo sport. Forse – ha aggiunto – dovremmo pensare, quando siamo in casa, a non farci imprigionare dalle abitudini e dalle consuetudini. Non perché non abbiano valore le tradizioni ma perché quello che c’è al di fuori è un valore che va sempre raccolto».

Ancora, il presidente ha sottolineato che «la diffidenza verso chi arriva da fuori è l’errore contro la civiltà più grande che si possa fare. Per un Paese come il nostro, che è frutto nel corso dei secoli di immigrazioni costanti, è interessante guardare a questa Giornata mondiale della gioventù». Mattarella ne è certo: «Arriverà da tutti i giovani a Lisbona un messaggio di apertura, condivisione, di fiducia in un futuro comune. Per questo vi faccio molti auguri. È un piacere – ha concluso – pensare a “Casa Italia” con la nostra bandiera e la vostra presenza aperta agli altri».

3 agosto 2023