Caritas, corso introduttivo alla solidarietà internazionale

Cinque incontri per approfondire contenuti, strumenti e riflessioni pastorali e motodologiche su situazioni di crisi, cause e conseguenze

Cinque incontri per approfondire contenuti, strumenti e riflessioni pastorali e motodologiche sulle situazioni di crisi, le loro cause e le conseguenze

C’è tempo fino al 12 ottobre per iscriversi alla Scuola di educazione alla pace e alla mondialità promossa dalla Caritas diocesana di Roma. In calendario 5 incontri a cadenza settimanale, dal 14 ottobre all’11 novembre, alla Cittadella della Carità – Santa Giacinta, in via Casilina vecchia, dedicati all’Introduzione alla solidarietà internazionale. In programma cinque incontri, attraverso i quali vengono forniti i contenuti, gli strumenti e le riflessioni di carattere pastorale e metodologico per conoscere le situazioni di crisi e favorire la presa di coscienza delle loro cause e delle loro conseguenze.

Prevista la presenza del responsabile dell’Area internazionale di Caritas italiana Paolo Beccegato, che interverrà su “Povertà e guerre. Scenari di politica internazionale”; del fotogiornalista Mario Boccia, che rifletterà su “La presenza oltre la guerra. Ong e società civile”. Ancora, si parlerà de “Il buco nero dello sviluppo”, con Andrea Baranes, presidente della fondazione culturale Responsabilità Etica, per concludere poi con un incontro a cura dell’equipe formativa dell’Area Pace e Mondialità della Caritas romana, sul tema “Dall’idea di aiuto a una scelta di responsabilità”. Al termine del corso è prevista la possibilità di partecipare a uno stage esperienziale, per poterne diventare poi “amplificatori” nelle comunità o aggregazioni di appartenenza, nello stile di animazione tipico della Caritas.

Gli incontri, aperti a un massimo di 30 persone, prenderanno il via alle 18.30, per concludersi alle 21.30. Al termine verrà rilasciato un attestato di frequenza. Per informazioni: tel. 06.69886383, email: sepm@caritasroma.it.

30 settembre 2015