Servizi cimiteriali, call center gestito dallo 060606

Chiuso il servizio fino ad oggi amministrato da Ama. La gestione è stata affidata al Contact Center Chiama Roma per una maggiore efficienza dei servizi cimiteriali

Il servizio di assistenza telefonica alla cittadinanza sui servizi cimiteriali viene riorganizzato nell’ottica di una maggior razionalizzazione ed efficienza. Chiude il call center fino ad oggi amministrato da Ama. La gestione dei servizi cimiteriali è stata affidata al Contact Center Chiama Roma 060606, che diventa l’unico numero da contattare per richiedere telefonicamente informazioni o presentare una segnalazione.

Rimane comunque nella competenza della municipalizzata la risoluzione di tutte le casistiche più complesse o che richiedano procedure di approfondimento, grazie al supporto di secondo livello che sarà garantito da Ama attraverso l’utilizzo diretto del sistema Crm (Citizen Relationship Management – Gestione dei rapporti con i cittadini) di Roma Capitale: in questi casi gli operatori telefonici provvederanno ad apertura di ticket, il cui iter sarà tracciato e reso accessibile, tra le altre cose, tramite il portale dell’ente in modalità autenticata (sezione MyRhome – Casa Digitale del Cittadino).

Il servizio, già in piena operatività, «costituisce un ulteriore tassello del grande lavoro in cui l’amministrazione è impegnata per rendere più efficienti i servizi cimiteriali, proprio a partire dalle informazioni alla cittadinanza – dichiara in una nota Sabrina Alfonsi, assessore all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti di Roma Capitale -. Il passaggio al Chiama Roma del contatto diretto con l’utenza è il risultato di un progetto che consentirà, di aumentare notevolmente il volume delle chiamate gestibili anche riducendo i tempi di attesa, con un tracciamento completo di tutto l’iter. Un miglioramento qualitativo che ha l’obbiettivo di assicurare una gestione delle informazioni al cittadino più tempestiva mantenendo il coordinamento con Ama per la risoluzione delle casistiche più complesse. Una scelta motivata anche dagli ottimi livelli di gradimento da parte dei cittadini, con oltre il 90 per cento di giudizi positivi, della qualità dei servizi offerti dal Chiama Roma 060606» conclude l’assessore.

27 giugno 2023