Francesco: «Alla Gmg di Lisbona ci sarò»

In un videomessaggio, il Papa smentisce le indiscrezioni sulla sua presunta impossibilità a presenziare al raduno mondiale dei giovani. «Mancano 40 giorni. Io sono pronto»

Da Papa Francesco arriva un videomessaggio – registrato dal vescovo ausiliare di Lisbona Américo Aguiar – indirizzato ai giovani pellegrini di tutto il mondo che all’inizio di agosto si ritroveranno nella Capitale portoghese per prendere parte alla Giornata mondiale della gioventù. «Mancano 40 giorni, come una Quaresima, all’incontro di Lisbona – afferma il pontefice -. Io sono pronto! Ho già tutto, non vedo l’ora di andare! Alcuni pensano che per via della malattia non posso andare, ma il medico mi ha detto che posso, quindi sarò con voi», assicura, mostrando lo zainetto grigio con il kit che verrà distribuito ai pellegrini.

Smentita dunque ogni indiscrezione sulla sua presunta impossibilità a presenziare all’appuntamento di Lisbona per la Gmg, Bergoglio esorta: «Avanti, giovani! E non ascoltate quelli che riducono la vita a delle idee. Poveri. Hanno perso la gioia della vita e la gioia dell’incontro. Pregate per loro». Ai ragazzi invece Francesco chiede ancora una volta di approcciarsi alla vita con «i tre linguaggi. Il linguaggio della testa, quello del cuore e il linguaggio delle mani. Il linguaggio della testa per pensare chiaramente a quello che sentiamo e facciamo. Il linguaggio del cuore per sentire bene, profondamente, quello che pensiamo e facciamo. Il linguaggio delle mani per realizzare quello che sentiamo e pensiamo. Avanti, coraggio – aggiunge -. Ci vediamo a Lisbona».

23 giugno 2023