Liberato in Nigeria padre Nwaohuocha

Il missionario Omi, parroco a Bomo, era stato rapito il 17 giugno. La notizia arrivata a Fides dagli Oblati di Maria Immacolata. I rapitori avevano sparato alla guardia di sicurezza

La notizia è arrivata all’Agenzia Fides da fonti degli Oblati di Maria Immacolata (Omi): è libero padre Marcellus Nwaohuocha, dei Missionari Omi, parroco di St. Paul a Bomo, rapito lo scorso 17 giugno da uomini armati a Jos, nella Nigeria centro- settentrionale. Sarebbe stato liberato nella notte tra 20 e 21 giugno. Non si hanno notizie precise sulle circostanze della liberazione del religioso ma sembra che abbia dovuto fare ricorso a cure sanitarie.

In una nota diffusa domenica scorsa, 18 giugno, il superiore Omi in Nigeria padre Peter Klaver riferiva che padre Nwaohuocha era stato rapito da uomini armati «entrati con la forza nella casa parrocchiale. I rapitori – aggiungeva – hanno sparato alla guardia di sicurezza che è morta mentre veniva trasportata in ospedale». Il suo, in ogni caso, è l’ultimo di una lunga serie di rapimenti di sacerdoti in Nigeria: un fenomeno diventato una vera e propria “industria” nel Paese.

21 giugno 2023