Al via la #santegidiosummer2023

Mense e centri di distribuzione aperti, Summer School per i bambini delle periferie, vacanze solidali in Italia e all’estero, nei campi profughi di Cipro e Grecia

Non si ferma, in estate, l’attività della Comunità di Sant’Egidio, che tiene aperte mense e centri di aiuto, continuando la distribuzione della cena itinerante alle persone senza dimora. Non solo: la #santegidiosummer prevede anche gite e soggiorni al lago, al mare o in montagna per persone con disabilità, anziani e senza fissa dimora che grazie al sostegno di Sant’Egidio hanno intrapreso percorsi per abbandonare la strada. Tutto questo grazie grazie all’impegno gratuito di numerosi volontari, che scelgono di trascorrere le loro ferie insieme agli amici di tutto l’anno.

Non solo. Dalla seconda metà di giugno, come negli anni precedenti, aprono le Summer School: centri estivi didattici, gratuiti e su base volontaria, sparsi in tutta Italia e rivolti principalmente ai bambini delle periferie. A Roma le Summer School sono operative in oltre 20 quartieri e coinvolgono circa 1.200 minori e adolescenti, ma sono attive anche in numerose altre città italiane, dal Nord al Sud. Per le persone anziane, invece, rafforzata la squadra dei volontari impegnati in visite e telefonate: un monitoraggio quotidiano che spesso riesce a prevenire i rischi legati alla solitudine e al caldo.

Estate solidale anche per immigrati, richiedenti asilo e rifugiati. In Italia, con corsi di italiano estivi, ma anche appuntamenti per rispondere alla crescente domanda di conoscenza del nostro patrimonio culturale e artistico. Ma sono tante le iniziative in programma anche in tutti i Paesi europei dove è presente la Comunità. Allargando i confini all’Europa, poi, anche quest’anno volontari provenienti da tutta l’Ue parteciperanno, dalla fine di luglio alla fine di agosto, alle vacanze solidali organizzate nei campi profughi dell’isola di Cipro e in Grecia.

19 giugno 2023