Droni su Mosca nella notte

Colpiti due edifici residenziali. Kiev nega ogni coinvolgimento. Contraerea in azione nella Capitale ucraina e in altre regioni del Paese. Il bilancio: 1 morto e diversi feriti

Danni «minori» e nessun ferito grave. È il bilancio dell’attacco con droni subito da Mosca nella notte tra 29 e 30 maggio, reso noto su Telegram dal sindaco della Capitale russa Sergei Sobyanin. Due le case colpite; «due persone hanno cercato assistenza medica. Nessuno ha avuto bisogno di ricovero», ha precisato. «Lievi» i danni agli edifici: i residenti sono stati evacuati, ma «finora nessuno è rimasto gravemente ferito». Anche i servizi d’emergenza hanno parlato all’agenzia Ria Novosti di due edifici residenziali colpiti: uno nel sud-ovest di Mosca e uno, di 24 piani, nel sobborgo di Nuova Mosca, a sud della Capitale. Dal governatore della regione di Mosca Andrei Vorobyov è arrivato l’invito alla popolazione a mantenere la calma, oltre alla notizia che diversi droni sono stati abbattuti.

«Al momento non c’è alcuna minaccia ai residenti di Mosca e della regione di Mosca», ha affermato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, assicurando che tutti gli apparati dello Stato hanno reagito in modo efficace agli attacchi e le difese aeree hanno funzionato bene. Per Peskov, gli attacchi della notte sono la risposta ucraina a un attacco russo su Kiev in cui, domenica 28 maggio, è stato colpito un «centro decisionale». Accuse all’Ucraina anche dal ministro della Difesa russo Serghei Shoigu, che ha parlato di «un attacco terrorista» con otto droni contro la regione di Mosca. Cinque, riferisce l’agenzia Ria Novosti, sono stati distrutti dai sistemi di difesa Pantsir, mentre gli altri tre sono stati danneggiati e hanno deviato dalla traiettoria che dovevano seguire.

Netta la presa di distanza di Kiev. «Ovviamente siamo lieti di guardare e prevedere un aumento del numero di attacchi. Ma ovviamente non abbiamo nulla a che fare direttamente con questo», ha affermato il consigliere del presidente ucraino Mykhailo Podolyak al canale YouTube “Breakfast Show”, ripreso dal Guardian, negando quindi la responsabilità di Kiev. Intanto nella notte la contraerea è entrata in azione anche nella Capitale dell’Ucraina e in altre regioni del Paese, dove si sono registrati nuovi raid russi. In particolare, nell’attacco su Kiev – il terzo in 24 ore, sottolinea l’amministrazione militare della città -, una persona è morta e altre 13 sono rimaste ferite nell’attacco sulla capitale, il terzo in 24 ore, sottolinea l’amministrazione militare della città. Frammenti di un drone Shahed-136 hanno colpito un edificio nel distretto di Holosiivskyi di Kiev provocando un incendio. Quando è stato spento è stato rilevato che gli ultimi due piani avevano subito gravi danni e che una persona era morta e 4 erano rimaste ferite. Circa 20 i droni lanciati contro la città. Venti sono anche le persone evacuate dal grattacielo. Pezzi di drone hanno provocato poi un incendio in una casa nel distretto meridionale di Darnytskyi e bruciato tre auto nel distretto centrale di Pechersky. Detriti sono caduti anche nel distretto di Dnipro e Sviatoshyn. I raid aerei di stanotte hanno colpito anche le regioni centrali di Cherkasy, Kirovohrad, Mykolayiv e a regione meridionale di Kherson.

30 maggio 2023