Lamberto Giannini è il nuovo prefetto di Roma

Romano, 59 anni, in polizia dal 1989, avrà poteri speciali ed esecutivi per il Giubileo 2025. Ha guidato a lungo la Digos della Capitale e l’Antiterrorismo nazionale

63 giorni dopo la nomina di Bruno Frattasi al vertice dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale, Roma ha un nuovo prefetto. Per Palazzo Valentini il Consiglio dei ministri ha scelto ieri, 11 maggio, il capo della polizia Lamberto Giannini. Al suo posto è stato nominato Vittorio Pisani.

Romano, 59 anni, il neo prefetto della Capitale avrà poteri speciali ed esecutivi per il Giubileo 2025. Laureato alla Sapienza, in polizia dal 1989, ha guidato a lungo la Digos di Roma e l’Antiterrorismo nazionale. Nel 2021 l’incarico di capo della segreteria del dipartimento della pubblica sicurezza e, due mesi dopo, la nomina a capo della polizia al posto di Franco Gabrielli, anche lui prefetto di Roma in passato. Tanti i suoi  successi investigativi, le indagini sugli omicidi delle Nuove Brigate Rosse di Massimo D’Antona e Marco Biagi, insieme con quello dell’agente della Polfer Emanuele Petri, e il contrasto alla lotta armata legata agli eredi delle Br, individuati dalla polizia. Da direttore dell’antiterrorismo nazionale, poim ha neutralizzato molti foreign fighters di ritorno in Italia dopo aver combattuto nello scenario siriano.

Dal ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, «complimenti e auguri di buon lavoro al prefetto Lamberto Giannini per la nomina a prefetto di Roma e al prefetto Vittorio Pisani per quella a capo della polizia – direttore generale della pubblica sicurezza. Sono convinto che, grazie alla loro professionalità ed esperienza, sapranno svolgere al meglio i nuovi prestigiosi incarichi a servizio delle istituzioni e dei nostri cittadini». Per il titolare del Viminale, «la loro nomina contribuirà a rafforzare l’azione dello Stato sul versante della tutela dei diritti e della legalità. Sarò al loro fianco nel lavoro impegnativo a cui sono chiamati in questo delicato frangente – ha assicurato – e rivolgerò particolare attenzione alle sfide che attendono la Capitale dove io stesso, dopo la mia esperienza di capo di gabinetto del Viminale, ho svolto le funzioni di prefetto prima di assumere l’attuale l’incarico».

Su Twitter il «caloroso benvenuto» del sindaco di Roma Roberto Gualtieri al nuovo prefetto. «Ci incontreremo presto per iniziare un dialogo costante. Legalità, sicurezza e il bene della nostra comunità sono i nostri obiettivi condivisi. I miei migliori auguri di buon lavoro», scrive il primo cittadino. Auguri di «buon lavoro» anche dall’assessore regionale Luisa Regimenti (Personale, sicurezza urbana, polizia locale ed enti locali). «Il governo – scrive in una nota – ha scelto una figura di altissimo profilo, un servitore dello Stato il cui eccellente curriculum è garanzia di professionalità per i cittadini e le Istituzioni. Potremo instaurare una proficua collaborazione nella gestione della sicurezza e dell’ordine pubblico nella Capitale», conclude.

12 maggio 2023