Danza, musica e teatro al 30° RomaEuropa Festival

75 giorni di spettacolo, dal 23 settembre all’8 dicembre, sul tema “RiCreazione”. L’obiettivo: raccontare la contemporaneità e le sue metamorfosi

75 giorni di spettacolo, dal 23 settembre all’8 dicembre, sul tema “RiCreazione”. L’obiettivo: raccontare la contemporaneità e le sue metamorfosi

Teatro, danza, musica, crico contemporaneo, performance, incroci tra arte e tecnologia. Sono gli ingredienti del RomaEuropa Festival, la rassegna romana annuale delle arti scenica, alla sua XXX edizione. 75giorni, dal 23 settembre all’8 dicembre, nei quali esplorare a 360 gradi le tendenze attuali in Italia e nel mondo. Per «raccontare la contemporaneità e le sue metamorfosi attraverso lo sguardo peculiare di chi anima la scena e ne fa spazio simbolico per eccellenza», sottolineano i curatori.

Lo raccontano i numeri: 50 appuntamenti, 14 location, 20 novità in prima visione nazionale, oltre 300 artisti da 21 Paesi. Coinvolti, quindi, i luoghi più significativi della cultura romana. A cominciare dal Teatro Argentina, dove il RomaEuropa Festival si aprte con 887 di Robert Lepage. Seguono poi una serie di ospiti abituali della rassegna, dalla coreografa franco-spagnola Maguy Marin ad Akram Khan, da Emma Dante a Romeo Castellucci. Debutto, invece, per Ascanio Celestini che porta la sua nuova Laika al Vascello. Prima volta anche per Les sept doigts de la main, compagnia del Québec composta da nove performer: portano al Brancaccio Cuisine et confessions, surreale mix di culinaria, circo, teatro e danza.

Si prosegue al Maxxi con Alessandro Sciarroni e il Balletto di Roma, che propongono Turning. Symphony of sorrowful song. Ancora, in programma il post-punk rock al Parco della Musica, la sesta edizione di Digital Life alla Pelanda (quest’anno si chiama Luminaria e porta 12 installazioni e un programma apposito di performance) e i tredici percorsi di INformazione (laboratori, conferenze, incontri con gli artisti).

Il programma completo è disponibile sul sito della rassegna.

22 settembre 2015