Scuola, tornano buoni libro e cedole librarie

Contro il caro-scuola, tornano le iniziative del Campidoglio. Il contributo per medie e superiori solo per famiglie con reddito Isee fino a 10mila euro

Contro il caro-scuola, tornano le iniziative del Campidoglio. Il contributo per medie e superiori solo per famiglie con reddito Isee fino a 10mila euro

C’è tempo fino al 20 dicembre per utilizzare, nelle librerie convenzionate con Roma Capitale, buoni libro e cedole librarie concessi dal Campidoglio per fare fronte al caro-scuola, con la fornitura gratuita, o almeno in parte, dei libri di testo per gli alunni residenti nel territorio della Capitale.

Per i piccoli delle scuole primarie, statali e private paritarie, le cedole librarie digitali, che sostituiscono a tutti gli effetti quelle cartacee, verranno assegnate e distribuite alle famiglie attraverso gli istituti scolastici presso i quali ciascun alunno è regolarmente iscritto. Vengono consegnate a ciascun avente diritto, che avrà l’obbligo di utilizzarle personalmente, o mediante delegato, informano dal Campidoglio, presso uno degli esercizi autorizzati.

Le cose cambiano per gli alunni di medie e superiori. Il contributo “buono libro” infatti spetta solo a studentesse e  studenti appartenenti a nuclei familiari con reddito Isee fino a 10.632,94 euro. Tutti coloro che hanno diritto potranno presentare domanda online a partire dal 19 settembre e fino al 30 novembre, direttamente sul portale di Roma Capitale. Sarà l’amministrazione capitolina a rilasciare direttamente al richiedente, sempre mediante piattaforma informatica, specifici codici pin univoci (buoni libro digitali), di importo unitario differenziato in base al grado e all’ordine della classe frequentata.

Per informazioni e per conoscere l’elenco delle librerie convenzionate è possibile consultare sul portale di Roma Capitale le pagine del dipartimento Servizi educativi e scolastici.

21 settembre 2015