Fabbrica di San Pietro: inaugurazione accademica della Scuola della arti e dei mestieri

Il 19 aprile nell’atrio della basilica. L’introduzione del cardinale Gambetti e i saluti del ministro Sangiuliano (Cultura). Conclusione del direttore padre Occhetta

È in programma per mercoledì 19 aprile, alle 19, nell’atrio della basilica di San Pietro l’inaugurazione accademica della Scuola delle arti e dei mestieri della Fabbrica di San Pietro, promossa in collaborazione con la Fondazione Fratelli tutti. La serata, moderata dal direttore di Rai Parlamento Antonio Preziosi, sarà introdotta dal cardinale Mauro Gambetti, presidente della Fabbrica di San Pietro e della Fondazione Fratelli tutti, con i saluti istituzionali del ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano. La lectio magistralis è affidata a Mario Cucinella, architetto, designer e accademico, fondatore di Mca-Mario Cucinella Architects, che parlerà agli studenti della Scuola e agli invitati presenti di “Artigiani digitali dell’architettura e del design. Pensare con le mani”.

Nelle parole di Cucinella, «nei secoli le mani hanno contribuito a tramandare cultura e saperi; hanno dato vita ai pensieri, traducendoli in forma; hanno costruito il nuovo, si sono prese cura del nostro patrimonio culturale; hanno risanato cose danneggiate permettendo loro di sopravvivere nel tempo; hanno condotto fino a noi la storia e la condurranno nel futuro. È vitale – prosegue – che ci siano Scuole che curino il sapere con le mani, che le guidino nella conoscenza di materiali antichi e nuovi, di nuove tecniche che siano di supporto ai saperi artigiani; e che questo sapere dilaghi nel tempo e nello spazio perché ci sia continuità fra passato presente e futuro». Secondo Gambetti, la riflessione di Cucinella «riporta al centro una dimensione integrale dell’educazione, che sa riconnettere la conoscenza speculativa e quella pratica: la Scuola delle arti e dei mestieri della Fabbrica di San Pietro vuole proporre agli studenti un modello virtuoso anche in questo, mettendo in dialogo e integrando la tecnica e la tecnologia, le arti e lo studio teorico».

All’inaugurazione, si legge in una nota, interverranno Assunta Di Sante, a cui è affidata la responsabilità scientifica della Scuola, e Nicoletta Marconi (Università Tor Vergata), docente e consulente scientifica. Le conclusioni saranno affidate invece a padre Francesco Occhetta, segretario generale della Fondazione Fratelli tutti e direttore della Scuola. L’inaugurazione accademica offrirà anche l’occasione per illustrare, alla presenza del corpo decente e degli studenti, le materie di studio del prossimo ciclo.

17 aprile 2023