Gli auguri di Zuppi al presidente Comece Crociata

Il presidente Cei: «Momento cruciale per il nostro Continente: solidarietà e sussidiarietà devono tornare a essere i principi dell’architettura dell’Unione europea»

All’indomani dell’elezione del vescovo di Latina Mariano Crociata alla presidenza della Commissione delle Conferenze episcopali dell’Unione europea (Comece), il cardinale presidente della Cei Matteo Zuppi esprime la sua gratitudine ai vescovi delegati. «Monsignor Crociata ha svolto in questi anni un apprezzato servizio alla Comece – scrive -: siamo certi che continuerà a portarvi la sua ricca esperienza pastorale e culturale per rilanciare i grandi temi che interessano l’oggi e il domani. Gli siamo vicini assicurandogli sostegno e preghiera».

Nelle parole del presidente dei vescovi italiani, «questo è un momento cruciale per il nostro Continente: solidarietà e sussidiarietà devono tornare a essere i principi dell’architettura dell’Unione europea. Le sfide – prosegue – sono tante e molteplici: da un piano condiviso per i migranti alle varie transizioni che interpellano tutti i Paesi, dal calo demografico alle prospettive per i giovani. Senza dimenticare il conflitto in corso in Ucraina. C’è davvero bisogno che l’Unione europea sia quel luogo sognato e costruito dai Padri fondatori – conclude -. Siamo convinti che monsignor Crociata potrà dare un prezioso contributo. A lui rinnoviamo i nostri auguri e la nostra vicinanza, confermando la disponibilità della Chiesa in Italia a collaborare per l’edificazione della “casa comune” e per la comunione tra le Chiese in Europa».

23 marzo 2023