Annunciata la visita a Mosca del presidente cinese

Il portavoce del ministero degli Esteri di Pechino: «L’obiettivo del viaggio è la pace». Il Cremlino: sul tavolo la «cooperazione strategica tra i due Paesi»

Il presidente cinese Xi Jinping sarà in Russia da lunedì prossimo, 20 marzo, fino a mercoledì 22. Un viaggio che «è per la pace in Ucraina», ha assicurato il portavoce del ministero degli Esteri di Pechino Wang Wenbin. «Mantenere la pace nel mondo e promuovere lo sviluppo comune sono gli scopi della politica estera cinese», ha aggiunto, sottolineando che «sulla questione ucraina, la Cina si è sempre schierata dalla parte della pace, del dialogo e della correttezza storica». Anche il Cremlino in una nota ha commentato il viaggio di Xi Jinping in Russia, affermando che la visita servirà a discutere «la cooperazione strategica» tra i due Paesi.

Commentando i report dei media sugli aiuti militari e sugli articoli a duplice uso dalla Cina alla Russia, il portavoce del ministero cinese ha affermato che la Cina «ha sempre svolto una normale cooperazione economica e commerciale con i Paesi di tutto il mondo, inclusa la Russia, sulla base dell’uguaglianza e del vantaggio reciproco. La cooperazione tra Cina e Russia – ha asserito – è leale e schietta, punta ad avvantaggiare i popoli dei due Paesi e a promuovere lo sviluppo del mondo, libero da interferenze e coercizioni da parte di terzi». Pechino, ha aggiunto, «ha sempre adottato un atteggiamento prudente e responsabile nei confronti delle esportazioni militari».

17 marzo 2023