Unicef Italia: «Istituire la Commissione parlamentare infanzia e adolescenza»

La sollecitazione del portavoce Iacomini: «Non si rimandi ulteriormente. Può essere un punto di riferimento certo per la piena attuazione della Convenzione Onu»

«Istituire quanto prima la Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza». Questa la sollecitazione indirizzata ai presidenti dei due rami del Parlamento dal portavoce di Unicef Italia Andrea Iacomini. «Sin dall’avvio di questa legislatura – afferma Iacomini – come Unicef abbiamo avviato un dialogo con i presidenti di Camera e Senato, con le Commissioni competenti, affinché i bambini e gli adolescenti fossero al centro dell’agenda politica. Chiediamo ai presidenti di Camera e Senato che non si rimandi ulteriormente la creazione della Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza, prevista dalla legge n.451 del 1997».

Nelle parole di Iacomini, «questa Commissione può rappresentare un punto di riferimento certo per chi, dentro e fuori dal Parlamento, opera per la piena attuazione della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Il dibattito politico degli ultimi giorni – aggiunge – mostra quanto ci sia la necessità di approcci bipartisan che sappiano porre i bambini al di sopra degli schieramenti politici, operando nel loro superiore interesse e considerando ogni atto a favore dei loro diritti una conquista comune».

17 marzo 2023