Assemblea sinodale continentale: delegazione Cei in partenza per Praga

Ne fanno parte alcuni membri del Comitato nazionale Cammino sinodale. Appuntamento dal 5 al 12 febbraio. Dal 10 al 12 i lavori dei presidenti delle Conferenze episcopali

È composta da alcuni membri del Comitato nazionale del Cammino sinodale delle Chiese in Italia la delegazione Cei in partenza per Praga, per prendere parte all’Assemblea sinodale continentale in programma nella Capitale della Repubblica Ceca dal 5 al 12 febbraio. Come previsto dall’organizzazione, si uniranno ai lavori, attraverso una piattaforma online, altri dieci delegati: Paolo Verderame, Lucia Capuzzi, Gioele Anni, Chiara Griffini, Pierpaolo Triani, membri del Comitato nazionale del Cammino sinodale, e i teologi don Vito Mignozzi, don Francesco Zaccaria, Stefano Tarocchi, Livio Tonello, Fausto Arici. Dal 10 al 12 febbraio poi il cardinale presidente dei vescovi italiani Matteo Zuppi prenderà parte ai lavori riservati ai Presidenti delle Conferenze episcopali che, come indicato dalla Nota metodologica sulle Assemblee continentali, si ritroveranno «per rileggere collegialmente l’esperienza sinodale vissuta a partire dal loro specifico carisma e ruolo».

Dalla Cei informano che in vista dell’appuntamento di Praga si è tenuto online l’incontro dei referenti diocesani del Cammino sinodale delle Chiese in Italia per condividere alcune riflessioni sul Documento di lavoro per la Tappa Continentale e alcune piste di azione per le diocesi italiane. «Il nostro percorso – ha il presidente del Comitato del Cammino sinodale Erio Castellucci – sta continuando: l’obiettivo è far sì che il Cammino proceda il più possibile respirando la vita delle Chiese locali. Per questo, l’intento è non disperdere la ricchezza della rete dei referenti diocesani e arrivare all’Assemblea generale dei vescovi, in programma a Roma dal 22 al 25 maggio, con una mappa di temi emersi e condivisi nel biennio dell’ascolto, per poi individuare quei nodi pastorali concreti sui quali portare l’attenzione dell’intero popolo di Dio».

Nelle parole di padre Giacomo Costa, consultore della segreteria del Sinodo dei vescovi, «il Cammino sinodale delle Chiese in Italia si interseca con il processo sinodale della Chiesa universale: quella continentale è una tappa di dialogo e di restituzione a tutte le Chiese di ciò che si è ascoltato nelle diverse comunità ecclesiali del mondo. Questo aiuterà a scegliere gli argomenti su cui fare discernimento nelle prossime fasi».

I referenti diocesani del Cammino sinodale vivranno un incontro nazionale in presenza a Roma, all’Hotel Ergife, dall’11 al 12 marzo. È in programma invece dal 24 al 25 febbraio una riunione del Comitato nazionale, in via di definizione in questi giorni in tutte le sue componenti.

3 febbraio 2023