Francesco, annunciato il viaggio in Africa

Kenya, Uganda e Repubblica Centrafricana: le mete annunciate dalla Sala stampa vaticana per novembre. Il 19 settembre intanto Cuba, poi gli Usa

Kenya, Uganda e Repubblica Centrafricana: queste le mete annunciate dalla Sala stampa vaticana per la fine di novembre. Il 19  settembre intanto Cuba; poi gli Usa

Lo ha annunciato questa mattina, giovedì 10 settembre, la Sala stampa della Santa Sede: accogliendo l’invito dei rispettivi Capi di Stato, Papa Francesco compirà un viaggio apostolico in Kenya dal 25 al 27 novembre 2015, in Uganda dal 27 al 29 novembre e nella Repubblica Centrafricana dal 29 al 30 novembre. «Il programma del viaggio – informano dal Vaticano – sarà pubblicato prossimamente”.

Non si ferma intanto il cammino apostolico del pontefice, che il prossimo 19 settembre sarà il primo Papa latinoamericano a mettere piede sul suolo cubano. Cuba, insieme al Brasile, ricordava nei giorni scorsi all’Agenzia Sir Gustavo Clariá, economista argentino, corresponsabile del sito web del Movimento dei focolari, di ritorno da un mese trascorso nell’isola, «detiene l’invidiabile primato di essere gli unici due Paesi visitati da ben tre Papi. Giovanni Paolo II nel 1998, Benedetto XVI nel 2012 e ora Francesco». Tutti e tre, osservava Clariá, «hanno dato un grosso contributo al processo di apertura di Cuba al mondo e viceversa, fino al gesto eclatante di Francesco, lo scorso anno, di inviare una lettera ai due presidenti, Raoul Castro e Barack Obama, per favorire il riavvicinamento tra i due Paesi». Ora si attende l’annuncio del presidente americano relativo alla fine dell’embargo, che attendo però la ratifica del Congresso.

A Cuba Francesco celebrerà una Messa, il 20 settembre, a L’Avana, nella Plaza de la Revolucion, incontrando vescovi, sacerdoti, religiosi e religiose, seminaristi e giovani. Il 21 poi si recherà a Holguin, dove celebrerà la Messa prima di partire per Santiago de Cuba. Qui la celebrazione si svolgerà al Santuario della Virgen de la Caridad del Cobre, la patrona di Cuba, veneratissima dai cattolici cubani, che costituiscono il 51% degli 11 milioni di abitanti. Almeno 700 i giornalisti attesi da tutto il mondo.

Il 22 settembre poi il Papa partirà da Cuba, destinazione: Stati Uniti. Francesco si tratterrà sul suolo americano fino al 27 settembre, partecipando anche all’Incontro mondiale delle famiglie in programma a Philadelphia dal 19 al 28 settembre. Il pontefice presiederà la veglia di preghiera che concluderà la Festa delle famiglie al Benjamin Franklin Parkway, sabato 26 settembre. Prima di allora però, giovedì 24, incontrerà proprio il Congresso americano, dal quale Cuba attende il sì definitivo che sancirà la fine dell’embargo. Nel frattempo nel corso dell’estate appena conclusa sono state riaperte dopo 54 anni le rispettiva ambasciate, segno della riapertura delel relazioni diplomatiche tra Stati Uniti e Cuba.

10 settembre 2015