Università della Santa Croce: settimana di studio sui movimenti

Ad aprire i lavori, il 30 gennaio, il cardinale Farrell, prefetto del dicastero per i Laici, famiglia e vita. Tra i relatori, anche l’arcivescovo Fisichella (Evangelizzazione)

Aiutare la crescita umana di quanti si dedicano alla formazione dei fedeli appartenenti a movimenti ecclesiali e nuove comunità, e riflettere sulle possibilità, le sfide e le questioni inerenti queste realtà. È lo scopo di una specifica settimana di studio promossa dalle facoltà di Teologia e Diritto Canonico della Pontificia Università della Santa Croce, in programma da oggi, 30 gennaio, a venerdì 3 febbraio. Una serie di giornate di studio con l’obiettivo di «poter servire a dare un nuovo slancio alla cura di questo fondamentale mezzo di santificazione – dicono gli organizzatori -, con quel rinnovamento che soltanto lo Spirito può suscitare nella perenne vitalità della Chiesa» attraverso le nuove esperienze comunitarie.

Ad aprire i lavori, il prefetto del dicastero per i Laici, la famiglia e la vita Kevin Farrell, che tratterà il senso dell’accompagnamento spirituale nelle realtà ecclesiali; giovedì 2 febbraio è previsto invece l’intervento dell’arcivescovo Rino Fisichella, pro-prefetto del dicastero per l’Evangelizzazione, su “Formare evangelizzatori, uomini e donne di Dio”. Tra gli altri relatori, Massimo Camisasca, arcivescovo emerito di Reggio Emilia-Guastalla; Carlo Bresciani, vescovo di San Benedetto del Tronto; oltre a padre Amedeo Cencini (Pontificia Università Salesiana) e ai docenti canonisti della Santa Croce Eduardo Baura e Davide Cito. “Dall’ascolto all’accompagnamento” sarà il titolo dell’intervento di suor Anna Deodato, del Servizio Cei per la tutela dei minori, mentre il rettore Luis Navarro terrà la relazione conclusiva sul tema “Centralità della persona: il rispetto della sua dignità umana e cristiana”.

30 gennaio 2023