Servizio civile universale: il bando di Croce Rossa Italiana

Progetti in Italia e all’estero, aperti ai giovani tra i 18 e i 28 anni. Le domande entro il 10 febbraio. Camporeale (Giovani Cri): «Valore aggiunto in cui trovare spazio per crescere»

C’è tempo fino al 10 febbraio per presentare la domanda al bando di Croce Rossa Italiana per il Servizio civile universale. Possono partecipare i giovani tra i 18 e i 28 anni, ai quali vengono proposti progetti dislocati sul territorio nazionale ma anche all’stero: Panama, Santo Domingo, Senegal, Kenya, Spagna, Georgia e Montenegro. In aggiunta, c’è «la novità del Servizio civile digitale», aggiungono dall’organizzazione.

«I giovani sono una risorsa preziosa per il volontariato – afferma Matteo Camporeale, vice presidente nazionale e rappresentante dei Giovani Cri -.  Aumentare e far crescere la cultura dell’impegno al servizio di organizzazioni e associazioni che alimentano la cultura della solidarietà e dell’aiuto verso le persone più fragili o nelle situazioni di emergenza e di soccorso, è fondamentale per tenere vivo un settore che ha bisogno costante di nuove energie e di saper guardare al futuro. La Croce Rossa Italiana con il suo radicamento territoriale e la sua capillarità e prossimità – conclude – rappresenta un valore aggiunto nel quale i giovani possono trovare spazio per crescere».

Tutte le informazioni sono disponibili online.

24 gennaio 2023