Concerto di Natale in Laterano dedicato alla pace

Domenica 18 dicembre il Coro della diocesi e l’Orchestra Fideles et Amati a San Giovanni, diretti da Frisina, eseguiranno i brani della tradizione natalizia. In programma anche “Pacem in terris”, ispirato all’enciclica di Giovanni XXIII, e “Tre quadri di Natale”. Diretta tv e web

Domenica 18 dicembre, dalle 20.30, nella basilica di San Giovanni in Laterano si terrà il tradizionale Concerto di Natale quest’anno dedicato alla pace. Il Coro della diocesi di Roma e l’Orchestra “Fideles et Amati”, diretti da monsignor Marco Frisina, eseguiranno 17 brani, tra i quali “Pacem in terris”, ispirato all’ultima enciclica di Papa Giovanni XXIII. «Fu un accorato appello alle coscienze elevato in un momento storico di grandi tensioni, simili a quelle che stiamo vivendo oggi – spiega Frisina -. Ci è quindi sembrato opportuno inserire questo brano in scaletta. La pace nasce dal cuore e poi pervade la famiglia, la società, il mondo. È un dono di Dio. Ogni anno il Natale ci rinnova l’invito ad accogliere questo dono con il canto degli angeli che, nel “Gloria”, ci ricorda che la pace è venuta sulla terra per ogni uomo “amato dal Signore”».

Proprio per lanciare fin dalle prime note un «forte segnale di pace» il concerto sarà aperto dal brano “Gloria in cielo” (tratto dal “Laudario di Cortona”), rielaborato per l’occasione «in maniera festosa » da Frisina. Si susseguiranno poi i più celebri canti natalizi internazionali da “Adeste fideles” a “Tu scendi dalle stelle”, da “Jingle bells” a “Stille nacht”. In programma anche “Tre quadri di Natale”, un brano «contemplativo» e interamente strumentale.

Il tradizionale Concerto di Natale nella Cattedrale del Papa, evento molto atteso dai romani, non si è fermato neanche durante la pandemia. Nel 2020 l’appuntamento si svolse a porte chiuse ma grazie alla diretta streaming riuscì a portare lo spirito natalizio nelle case di tante famiglie collegate da ogni parte del mondo. «L’anno scorso le porte erano “semi aperte” – ricorda Frisina -. I posti erano limitati a un ristretto numero di fedeli per rispettare il distanziamento. Quest’anno finalmente possiamo spalancare le porte della basilica, ma il nostro animo è molto amareggiato a causa della guerra. Ci prostriamo quindi davanti al Bambino e apriamo il nostro cuore alla gioia luminosa della redenzione».

Il concerto, a ingresso libero e gratuito, potrà essere seguito in diretta televisiva su Telepace e in streaming sulle pagine Facebook della diocesi di Roma e del Coro della diocesi di Roma.

13 dicembre 2022