Elezioni regionali: Lazio al voto in 2 giorni

Approvato dal Consiglio dei ministri il decreto legge che fissa l’apertura delle urne il 12 e 13 febbraio, su proposta della premier Meloni e del ministro Piantedosi (Interno)

Non più solo domenica 12 febbraio ma anche lunedì 13, dalle 7 alle 15. Nel Lazio, così come in Lombardia, si andrà al voto per le regionali in due date. Il Consiglio dei ministri infatti ha approvato un apposito decreto legge che introduce «disposizioni urgenti in materia di prolungamento delle operazioni di voto», su proposta della premier Giorgia Meloni e dal ministro  dell’Interno Matteo Piantedosi. L’obiettivo, spiegano da Palazzo Chigi, è favorire la maggiore partecipazione possibile dei cittadini anche in considerazione del crescente fenomeno di astensionismo. Il testo del decreto-legge già inviato alla Conferenza Stato-Regioni.

Riguardo alle candidature, per il Lazio finora circola per il centrosinistra il nome di Alessio d’Amato, assessore alla Sanità uscente, su cui però non mancano le divisioni, mentre manca ancora il nome del candidato del centrodestra, che vorrebbe rafforzare il risultato ottenuto a livello nazionale.

12 dicembre 2022