Commemorazione defunti: a Leopoli si prega per le vittime della guerra

L’arcivescovo Mokshytskyi, presidenti dei vescovi cattolici latini dell’Ucraina: «Molti hanno incontrato una morte inaspettata, quindi hanno bisogno delle nostre preghiere»

In occasione della solennità di Tutti i Santi, celebrata ieri, 1° novembre, e della commemorazione dei defunti di oggi, l’arcivescovo di Leopoli Mechyslav Mokshytskyi, presidente dei vescovi cattolici latini dell’Ucraina, rivolge un particolare appello alla preghiera. «Vi chiedo che questo giorno di commemorazione sia un momento di speciale ricordo orante per le vittime della guerra in corso – le sue parole, diffuse attraverso un comunicato -. Ci rendiamo conto che molte persone hanno incontrato una morte inaspettata, quindi hanno particolarmente bisogno delle nostre preghiere».

A Leopoli dunque si è pregato già ieri, al Cimitero dei Difensori, dove è stata celebrata la Messa. Oggi, 2 novembre, l’appuntamento è alle 13 al cimitero Yanivskyi, sempre per la Messa e preghiera per i defunti, e in cattedrale alle 18, per la Messa e la preghiera nelle cripte per i vescovi, i sacerdoti e i consacrati defunti.

2 novembre 2022