La commemorazione dei defunti

Nei cimiteri capitolini le Messe presiedute dai vescovi ausiliari. Nessuna celebrazione a Prima Porta, inagibile per ristrutturazione. La Messa a San Giovanni con De Donatis per i sacerdoti e i diaconi defunti, spostata dal 5 al 12 novembre

In occasione della solennità di Tutti i Santi, domani, 1° novembre, e della commemorazione dei fedeli defunti, mercoledì 2 novembre, come tradizione i vescovi ausiliari della diocesi di Roma celebrano le Messe nei diversi cimiteri capitolini. Dario Gervasi, ausiliare per il settore Sud, celebra il 1° novembre alle 15 al cimitero di Ostia Antica (via Piana Bella) e il giorno seguente, alle ore 15.30, al cimitero Laurentino (via Laurentina km 13.500). Daniele Salera, ausiliare per il settore Nord, presiede l’Eucarestia il 2 novembre alle 16 nel cimitero monumentale del Verano (piazzale del Verano). Non saranno effettuate celebrazioni, invece, nel cimitero Flaminio, meglio noto come Prima Porta (via Flaminia, km 14.400), poiché la cappella è inagibile a causa di lavori di ristrutturazione.

A livello diocesano, la Messa in ricordo dei sacerdoti e dei diaconi deceduti nel 2022 non verrà celebrata il 5 novembre, come originariamente previsto, ma sabato 12 novembre, nella basilica di San Giovanni in Laterano, sempre alle ore 17.30. Si è deciso di spostare la data della celebrazione in quanto il 5 novembre si terrà la manifestazione nazionale per la pace che arriverà a piazza di Porta San Giovanni. A presiedere la Messa sarà il cardinale vicario Angelo De Donatis.

«Invito in particolare – scrive il porporato nella lettera di invito – tutte le comunità parrocchiali che hanno avuto come loro pastore uno dei confratelli defunti a sentire forte l’esigenza di unirsi a noi per pregare il Dio della risurrezione e della vita». Attesi in particolar modo anche i membri delle confraternite, soprattutto quelle che nella loro tradizione hanno anche il compito della preghiera e della sepoltura dei defunti. «I sacerdoti che desiderano concelebrare devono portare camice e stola verde», informano dal Vicariato.

31 ottobre 2022