Dall’Unicef 340 tonnellate di aiuti per l’Ucraina

Consegnate nella regione di Poltava – che ospita oltre 200mila sfollati – attrezzature mediche a supporto di 35 strutture sanitarie, aiuti per istruzione, igiene e nutrizione

Arrivano in Ucraina, nella regione di Poltava, 340 tonnellate di aiuti umanitari fornite dall’Unicef, per un valore complessivo di 800mila dollari. Aiuti e attrezzature mediche a supporto di 35 strutture sanitarie, aiuti per l’istruzione, l’igiene e la nutrizione, che copriranno i bisogni di oltre mezzo milione di persone che vivono nella regione e che saranno distribuiti a strutture sanitarie, rifugi e scuole temporanei e tra gli sfollati interni che, ad oggi, sono oltre 200mila, arrivati dalle zone più a rischio del Paese. Molti senza neanche gli effetti personali.

«La regione di Poltava ospita uno dei numeri più alti di sfollati, con oltre 200mila persone di cui ci prendiamo cura come se fossero nostri parenti – rivendica il capo dell’amministrazione regionale Dmytro Lunin -. Stiamo cercando di creare le condizioni per farli sentire a casa. Siamo grati a tutte le organizzazioni internazionali per il loro sostegno nel garantire questa assistenza», aggiunge. L’aiuto umanitario dell’Unicef contribuirà a coprire rapidamente le necessità di base delle persone prive di beni essenziali come pannolini, assistenza medica o medicinali. Dall’Unicef è giunto anche il ringraziamento all’Ufficio per l’assistenza umanitaria dell’Usaid – l’Agenzia degli Stati Uniti per lo sviluppo internazionale – «per il generoso contributo e il continuo sostegno alla popolazione ucraina».

27 ottobre 2022