Consultazioni, Meloni (FdI): «Il centrodestra ha indicato la sottoscritta come premier»

Concluso velocemente il colloquio di tutto i leader con il capo dello Stato Mattarella, nel secondo giorno di incontri al Quirinale. La premier in pectore: «Attendiamo le determinazioni del Presidente della Repubblica e già da ora siamo pronti». Possibile incarico già nel pomeriggio

«Il centrodestra ha proposto al presidente della Repubblica l’indicazione della sottoscritta come persona incaricata di formare il governo». Lo ha dichiarato la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni al termine delle consultazioni – rapidissime: si parla di 11 minuti – che questa mattina, 21 ottobre, hanno visto salire al colle la coalizione uscita vincitrice dalle ultime elezioni. «Attendiamo le determinazioni del presidente della Repubblica – ha aggiunto – e già da ora siamo pronti, vogliamo procedere nel minor tempo possibile». Quindi il grazie al capo dello Stato «per il suo magistero in questo momento importante per la nazione».

Rispondendo quindi alle domande dei cronisti, la premier in pectore ha commentato: «È andata bene. Le idee sono abbastanza chiare». L’eventuale incarico per la formazione del nuovo esecutivo potrebbe arrivare infatti già nel pomeriggio. La prassi la spiegano dal Quirinale: si prevede che il presidente della Repubblica si prenda una pausa di riflessione al termine dell’incontro; quindi si attende il comunicato della presidenza della Repubblica che chiama al Colle il premier incaricato.

Dopo il Quirinale, Meloni è andata negli uffici di Fratelli d’Italia a Montecitorio. Per la Lega, Roberto Calderoli, intercettato dai giornalisti nei pressi della Camera, ha dichiarato: «Oggi è vietato parlare». Si attende, a questo punto, il comunicato del Quirinale che, secondo fonti parlamentari, potrebbe arrivare dopo la conclusione del Consiglio europeo di Bruxelles, a cui partecipa il premier uscente Mario Draghi. Meloni potrebbe arrivare al Colle con la squadra dei ministri già pronta e accettare senza riserva.

21 ottobre 2022