Al via dal Bambino Gesù il Giffoni Film Festival

Il 14 luglio nelle due sedi romane dell’ospedale pediatrico l’anteprima della 45ª edizione, che vedrà anche quest’anno alcuni piccoli pazienti tra i giurati

Martedì 14 luglio nelle due sedi romane dell’ospedale pediatrico l’anteprima della 45ª edizione, che vedrà anche quest’anno alcuni piccoli pazienti tra i giurati

Parte ufficialmente dall’Ospedale pediatrico Bambino Gesù la 45ª edizione del Giffoni Film Festival, in programma a Giffoni Valle Piana (Salerno) dal 17 al 26 luglio. L’appuntamento è alle 11 nella sede di San Paolo, con animazione per tutti i piccoli con il mondo delle bolle di sapone, a cura di Pastrocchio Lab e i giocolieri, i clown e la balloon art con Nientedimeno sas. Contemporaneamente nella sede del Gianicoli sarà proiettato nei reparti di degenza il film Disney “Big Hero 6”.

Si consolida così il legame tra la rassegna e l’Ospedale pediatrico, simboleggiata dal Premio Ospedale Bambino Gesù che anche quest’anno verrà assegnato al film in concorso che «si è contraddistinto per aver raccontato con sensibilità, verità e delicatezza il mondo dei bambini, i loro sogni e le loro aspirazioni; per aver riacceso nello sguardo degli adulti la fiamma antica e vibrante dell’effervescenza infantile». Riconoscimento che nell’edizione 2014 è andato a “Linar”, il primo lungometraggio della regista russa Nastia Tarasova, 35enne di Polevskoj: la storia di un bambino, Linar appunto, che vive attaccato a una macchina per il pompaggio del sangue, del giovane chirurgo Marcel Tagaev e del loro viaggio insieme dalla Russia all’Italia in attesa di un cuore nuovo che possa dare un’altra occasione di vita al piccolo.

Anche quest’anno poi alcuni piccoli pazienti dell’Ospedale saranno presenti al Festival, accompagnati dallo staff medico del Bambino Gesù, tra i 3.600 giurati attesi a Giffoni, provenienti da circa 50 Paesi del mondo, tra cui Iraq, Israele, Pakistan, Palestina, Qatar, Usa.

14 luglio 2015