Le nomine del Papa per i dicasteri della curia

La notizia diffusa dalla Sala stampa vaticana. Diversi i cardinali coinvolti, tra cui gli italiani Oscar Cantoni, vescovo di Como, e Giorgio Marengo, prefetto apostolico in Mongolia

Francesco ha nominato diversi cardinali membri dei dicasteri della Curia romana. Ne dà notizia oggi, 7 ottobre, la Sala Stampa della Santa Sede. Nel dettaglio, nel dicastero per l’Evangelizzazione entrano i cardinali Arthur Roche, prefetto del dicastero per il Culto divino e la disciplina dei sacramenti; Lazzaro You Heung-sik, prefetto del dicastero per il Clero; Filipe Neri António Sebastião do Rosário Ferrão, arcivescovo di Goa e Damão (India); Giorgio Marengo, prefetto apostolico di Ulaanbaatar (Mongolia). Nel dicastero per il Culto divino e la disciplina dei sacramenti, il cardinale  Lazzaro You Heung-sik, prefetto del dicastero per il Clero. Nel dicastero per i vescovi, i cardinali Arthur Roche, prefetto del dicastero per il Culto divino e la disciplina dei sacramenti; Lazzaro You Heung-sik, prefetto del dicastero per il Clero; JeanMarc Aveline, arcivescovo di Marseille (Francia); Oscar Cantoni, vescovo di Como (Italia).

Novità anche per il dicastero per gli Istituti di vita consacrata e le società di vita apostolica, in cui entrano i cardinali Fernando Vérgez Alzaga, presidente della Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano e del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano; Leonardo Ulrich Steiner, arcivescovo di Manaus (Brasile); Virgilio do Carmo da Silva, arcivescovo di Díli (Timor Orientale). Nel dicastero per i Laici, la famiglia e la vita arrivano i cardinali Peter Ebere Okpaleke, vescovo di Ekwulobia (Nigeria); Robert Walter McElroy, vescovo di San Diego (Stati Uniti d’America); William Seng Chye Goh, arcivescovo di Singapore (Singapore). Nel dicastero per la Promozione dell’unità dei cristiani i cardinali Paulo Cezar Costa, arcivescovo dell’arcidiocesi di Brasília (Brasile) e Richard Kuuia Baawobr, vescovo di Wa (Ghana). Nel dicastero per il Dialogo interreligioso il cardinale Jean-Marc Aveline, arcivescovo di Marseille (Francia). Nel dicastero per la Cultura e l’educazione il cardinale Arthur Roche, prefetto del Dicastero per il Culto divino e la disciplina dei sacramenti. Nel dicastero per il Servizio dello sviluppo umano integrale i cardinali Robert Walter McElroy, vescovo di San Diego (Stati Uniti d’America), e Anthony Poola, arcivescovo di Hyderabad (India). Nella Pontificia Commissione per l’America Latina infine entrano i cardinali Paulo Cezar Costa, arcivescovo dell’arcidiocesi di Brasília (Brasile), e Adalberto Martínez Flores, arcivescovo di Asunción (Paraguay).

7 ottobre 2022